PISA. Il Festival del riuso e del baratto (www.festivaldelriuso.it) è un evento dedicato al riutilizzo coordinato da Leotron, uno degli attori principali di Rete Onu, l’associazione nazionale degli operatori dell’usato costituitasi con l’intento di sostenere la categoria e darle voce rispetto alle istituzioni. Leotron si occupa di coordinare al meglio momenti di scambio educativi, in uno spazio appositamente pensato e organizzato, fornito dall’organizzazione della fiera “Eco City Expo” che si svolgerà da domani e per i prossimi 19-20-21 settembre nel centro della città Toscana.

Il festival del riuso si tiene in piazza Chiara Gambacorti. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione a Milano, sbarca dunque nel cuore dell’Italia, fortemente voluta dagli organizzatori della fiera dell’ambiente e dell’ecologia. Il Festival del Riuso di Pisa ha carattere educativo e divulgativo delle potenzialità del riuso, e si inserisce a sostegno di un impegno concreto e attivo nella prevenzione dei rifiuti e nell’adozione di buone pratiche come il riutilizzo.

“Sono lieto di aderire al Festival del riuso di Pisa” conferma Alessandro Giuliani, direttore di Leotron “insieme agli organizzatori di Eco City Expo. Per la prima volta il festival abbraccerà tre giornate, con un impegno sicuramente consistente ma un coinvolgimento sicuramente più significativo della cittadinanza e di chi vorrà divertirsi con il riuso”.
“Abbiamo scelto di presentare il Festival del riuso perché ci è piaciuto il format, che va oltre il semplice baratto” espone Stefano Giampaoli di Starbusiness “Oggi i gettoni, domani gli euro. E’ così che si può dare una possibilità a quello che non si usa più e durante Eco City Expo lo si farà anche in chiave ludica”.

Le giornate dal 19 al 21 settembre saranno dedicate al riuso con questo Festival del riuso e del baratto, durante il quale i cittadini che porteranno i loro oggetti potranno ricevere dei gettoni da utilizzare come merce di scambio per portare a casa altre cose utili. Ogni oggetto portato, dopo la registrazione, sarà valutato in gettoni, da 1 a 7, e con questi sarà possibile avvicinarsi all’area di scambio per ottenere nuovi oggetti utili. La filosofia è quella che sostiene che ciò che oggi non serve a me, non è detto che non possa essere utile a qualcun altro.

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pisa

ultimo aggiornamento: 18-09-2014


Alberto Severi conduce la finale del XXVI Premio Letterario Camaiore

Passeggini come comode panchine. Ultimi giorni per soste di relax e foto