PIETRASANTA. Ha registrato un buon afflusso di pubblico l’incontro sul regolamento urbanistico convocato lo scorso giovedì pomeriggio presso la Sala dell’Annunziata tra i professionisti del settore edilizia e i tecnici del Comune. L’incontro era stato richiesto dalle categorie professionali che hanno presentato quesiti in ordine agli interventi edilizi attuabili con i nuovi strumenti urbanistici, piano paesaggistico regionale compreso, e si inserisce nella scia già avviata dei cosiddetti “tavoli tecnici”.

“Ogni strada deve necessariamente essere percorsa, ogni tentativo fatto per creare le condizioni necessarie al rilancio”, dichiara l’assessore all’urbanistica Simone Forassiepi. “In questo senso, l’amministrazione mette a disposizione ogni strumento possibile, dalla disposizione a modificare ed aumentare l’orario di ricevimento al pubblico per l’Ufficio edilizia, spesso intasato, fino alla calendarizzazione di incontri di questo tipo ancora più serrati per fornire più chiarezza possibile nell’applicazione delle norme e, di conseguenza, ottenere minore necessità di rivolgersi direttamente agli Uffici.

“Senza dimenticare che fin dal 2010 questo settore ha intrapreso una strada diversa, molte cose sono cambiate: sia nelle persone, che negli strumenti operativi a disposizione e anche negli atteggiamenti: non esistono più ‘figli e figliastri’ i professionisti devono intendere fino in fondo la portata di questo messaggio. E le professionalità interne ai servizi urbanistica e edilizia – istruttori e funzionari – sono a disposizione di tutti”.

I contenuti dell’incontro e i chiarimenti forniti saranno disponibili per tutti dalla prossima settimana sul sito istituzionale per chi non ha potuto presenziare.

Solo a titolo esemplificativo sono stati trattati temi quali: l’intervento di ristrutturazione edilizia in ogni suo aspetto, comprensivo delle possibilità di ampliamento, le distanze tra edifici e confini, il calcolo dell’altezza esterna ed interna degli edifici, le procedure per l’attuazione delle previsioni del Regolamento urbanistico, i vincoli paesaggistici nuovi e vecchi.

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta simone forassiepi urbanistica

ultimo aggiornamento: 19-09-2014


Vittoria Puccini, Silvio Orlando, Marina Massironi e Alessandro Haber. Un calendario da non perdere al Teatro Comunale

Focus di NoiTv sulla crisi a Viareggio: ospiti in studio e domande del pubblico