CAMAIORE. Sabato 20 Settembre è stato inaugurato un cippo alla memoria dei caduti della F.E.B. (Força Expedicionária Brasileira).  In Via Gusceri, alla presenza delle Associazioni Combattenti e di un bellissimo corteo di mezzi militari tra i quali un autoblindo ed un carro armato M4 Sherman, il sindaco Alessandro Del Dotto ed una delegazione della F.E.B. capitanata dell’Addetto militare dell’ambasciata brasiliana, Colonello Mario Felizardo Medina hanno celebrato il ricordo ai caduti e il fraterno legame tra il paese di Camaiore e l’esercito Brasiliano sancito  dalla presenza del nome del paese sul vessillo della F.E.B.

Toccante la parata con la filarmonica di Camaiore che dopo aver eseguito gli inni nazionali Italiano e Brasiliano ha intonato il Silenzio in memoria delle vittime della Força Expedicionária Brasileira ed una delegazione delle associazioni combattenti ha deposto due corone alla base del monumento.

All’interno della celebrazione è stata allestita anche una stazione radioamatoriale da parte della Sezione Radioamatori Versilia “Sergio Cassina” ed è stato allestito un ufficio postale per l’annullamento filatelico con il timbro in ricordo dell’evento e con raffigurato campanile della chiesa di S. Maria della Stella con il tricolore issato dai partigiani in segno di Libertà.

Il corteo dei mezzi militari, possibile grazie alla collaborazione con Associazione Linea Gotica Tirrenica, Associazione Combattenti e Reduci, Associazione Stella Rossa, Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra ha poi regalato emozioni per tutto il centro storico  concludendo questa splendida celebrazione nel segno della memoria.

(Visitato 308 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore cippo FEB inaugurazione memoria VIA GUSCERI

ultimo aggiornamento: 22-09-2014


Inizia l’attività dei Gruppi di Cammino a Camaiore

Rally di Camaiore, come cambia la viabilità