LUCCA. “Eccellenze in Digitale”…è realtà. Aprono oggi i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte delle aziende. Obiettivo: diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane.

L’iniziativa – promossa da Google e Unioncamere e sostenuta dalla Camera di Commercio di Lucca – è affidata ai due giovani borsisti vincitori del progetto: Nicola Batini, 27 anni, esperto di web marketing e una laurea scientifica presso l’Università di Pisa e Aurora Grassotti, ventiseienne laureata in Studi Internazionali presso l’Università di Pisa, occupata nel campo dell’internazionalizzazione. A loro il compito di diffondere la cultura dell’innovazione digitale e di valorizzare le eccellenze produttive del settore agroalimentare e dell’artigianato sul mercato internazionale per tutta la durata del progetto, previsto da settembre 2014 a febbraio 2015.

Ogni impresa – selezionata in base alla propria storia e alla produzione legata al Made in Italy – potrà così concordare un piano di azione personalizzato, totalmente gratuito, per il raggiungimento di obiettivi a breve e lungo termine. Ma in cosa consiste il progetto? I due borsisti svolgeranno una vera e propria attività di affiancamento e di supporto alle imprese, grazie allo sviluppo di campagne di web marketing e piani di e-commerce efficaci, dall’implementazione dei social network alla gestione dei dispositivi mobile e sito web.

“Questa iniziativa vuol lasciare un segno concreto sul territorio, aiutando le imprese ad intraprendere il cammino dell’innovazione digitale, per far conoscere i propri prodotti rendendoli visibili in tutto il mondo – conferma il Dottor Bartoli Giorgio Giovanni, Presidente della Camera di Commercio di Lucca. – Esiste ancora in Italia un forte gap tra le produzioni di qualità e la loro presenza online, poiché solo poche imprese sfruttano le potenzialità di internet per accrescere il proprio fatturato. E’ evidente perciò quali siano le opportunità offerte dal progetto Made in Italy per valorizzare il nostro territorio; auspichiamo pertanto una significativa partecipazione di tutte quelle piccole e medie imprese lucchesi che vogliano investire proiettandosi nel futuro”.

Per presentare le domande di adesione al progetto o per maggiori informazioni è possibile visitare la sezione “Eccellenze Digitali” sul sito web della Camera di Commercio di Lucca.

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)

Dire&Fare fa tappa a Lucca

Grande partecipazione a “Nati per leggere”