CAMAIORE. Slow Food Versilia con la propria delegazione parteciperà al Salone del Gusto. Il Fiduciario della Condotta, Avv. Giancarlo Buccarella, esprime il proprio ringraziamento all’amministrazione di Forte dei Marmi che sarà presente con uno dei piatti simbolo del nostro territorio, gli spaghetti alle arselle; una presenza nel mondo slow food a dimostrazione della sensibilità per la tutela, valorizzazione e incremento delle tradizioni.

Un piatto semplice e genuino di un territorio che non finisce di stupire per la sua biodiversità. La Versilia, dove ancora si pratica la pesca dell’arsella con il tradizionale “rastrello” e dove al tramonto si possono vedere giovani e meno giovani con l’acqua fino alla vita a raccogliere questo piccolo e prelibato mollusco.

Un salto indietro nel tempo o forse il futuro con solide basi nel passato. Il legame con Terra Madre: un piatto è il risultato dell’impegno dell’intera comunità.

La condotta Versilia auspica che a questo importante passo possa seguire un progetto che coinvolgerà la comunità, anche con la creazione di un museo dei pescatori dove sarà possibile entrare in confidenza col mondo dei pescatori, con la loro storia e la loro esperienza.

Un percorso che potrà sfociare in un Presidio Slow Food (come avvenuto per la tellina del litorale romano) per il prossimo appuntamento del Salone del Gusto nel 2016.

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)
TAG:
salone del gusto slow food versilia

ultimo aggiornamento: 21-10-2014


Corsi di lingua straniera ed informatica a Orbicciano

La foto del giorno