VIAREGGIO. “In relazione alla situazione finanziaria del Comune di Viareggio e alle conseguenti notizie apparse negli ultimi giorni sulla stampa riguardo la possibilità di chiusura degli impianti sportivi, vogliamo far sentire con forza la nostra voce”. Inizia così una petizione firmata da oltre 1.100 persone tra genitori e utenti della piscina comunale di Viareggo, depositata in Comune questa mattina.

“Siamo un gruppo di genitori i cui figli frequentano la piscina comunale e siamo preoccupati, addolorati oltre che profondamente arrabbiati per quanto sta succedendo. Non comprendiamo perché la cattiva amministrazione del Comune e delle società ad esso collegate debba ripercuotersi sui ragazzi e su quanti frequentano in vario modo la piscina.

“Questo impianto è stato gestito negli anni da una società che, oltre a ottemperare puntualmente i propri obblighi, ha improntato tutta la sua attività con l’obiettivo di conciliare l’agonismo e l’attenzione alle problematiche sociali. Vogliamo ricordare che la piscina è frequentata da società sportive che ottengono ottimi risultati nelle diverse categorie e nei diversi settori, da utenti a scopo ricreativo, dalle scuole, dai disabili, dalle cooperative sociali, da anziani, da mamme col pancione e da mamme con figli di pochi mesi, da famiglie intere. La piscina, inoltre, ospita manifestazioni nazionali e internazionali inserite nel circuito della federazione nazionale nuoto richiamando atleti e pubblico.

“Lo sport praticato a tutti i livelli è sempre e comunque un impegno sano, capace di canalizzare energie fisiche e mentali verso obiettivi di crescita, la sua valenza educativa e formativa è fuori discussione. Quello che ci viene prospettato, invece, non tiene assolutamente conto di quanto sopra descritto ma solo dell’aspetto economico.

“In un momento drammatico come questo chi amministra non dovrebbe pensare solo a chiedere sacrifici a quanti peraltro hanno sempre pagato quanto dovuto, ma sopratutto a sforzarsi di assicurare quei minimi ma essenziali servizi che sono sicuramente la priorità di una società civile. In mancanza di risposte rassicuranti torneremo a far sentire la nostra voce e a manifestare il nostro dissenso. Il benessere dei nostri figli è la nostra priorità”.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chiusura petizione piscina comunale viareggio

ultimo aggiornamento: 22-10-2014


Sicurezza, varchi elettronici sulle strade di Massarosa

Si danno appuntamento dietro lo stabilimento: mega rissa in Passeggiata a Viareggio