PIETRASANTA. Proseguono gli approfondimenti sul turismo promossi dall’Associazione Versilia Unita. Dopo Viareggio e Forte dei Marmi, tocca adesso a Pietrasanta. Un tempo si parlava esclusivamente di industria turistica balneare, oggi acquista rilievo il turismo balneare in stretta sinergia con il turismo artistico-culturale che accende le luci su un’altra fondamentale vocazione di questo territorio. Un territorio già paesaggisticamente ricco: in pochi chilometri si passa da una splendida spiaggia alla campagna, alla collina. Del resto anche il turismo stesso è cambiato, sempre più attento all’ambiente, alla salvaguardia delle tradizioni locali, alla qualità dell’intrattenimento, alle tipicità. Un turismo preparato e consapevole.

Una sinergia, perciò, da mettere a sistema. La Versilia ha tra le mani un prezioso pacchetto di risorse su cui investire e assolutamente da tutelare. Se ne parla nel workshop “*Cultura e sviluppo: un’opzione per la Versilia”*, *sabato 25 ottobre, dalle ore 10,* nel complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta.

L’iniziativa è dell’Associazione Versilia Unita e del Comune di Pietrasanta in stretta collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna. I saluti saranno portati dal *sindaco Domenico Lombardi* e dal *senatore Giovanni Pieraccini *per Versilia Unita. Interverranno: *Michela Lazzeroni* (Università di Pisa) che parlerà di “*Economia della Cultura*”;*Anna Loffredo* (Scuola Superiore Sant’Anna) con “*Lo stato delle manifestazioni culturali in Versilia”; *infine *Nicola Bellini *(Istituto di ricerca sul turismo, La Rochelle Business School) con “*Prospettive e proposte per il turismo culturale*”. Commento finale di *Luciana Lazzeretti *dell’Università di Firenze. Dibattito finale.

Sono invitate tutte le categorie economiche della Versilia, gli operatori del settore turistico, sindaci ed assessori dei comuni versiliesi.

*_L’ingresso è libero._*

(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)
TAG:
associazione versilia unita pietrasanta

ultimo aggiornamento: 22-10-2014


Le raccomandazioni di Enel contro le truffe dei falsi addetti

I volontari provvedono alla pulizia dell’aiuola di piazza d’Azeglio