PIETRASANTA.  L’identità artistica della Versilia si mette in mostra. Con il Comune di Pietrasanta, capofila dell’iniziativa, ci sono Forte dei Marmi, Seravezza, e Stazzema, ovvero un angolo di Toscana tra i più affascinanti per quel suo estendersi tra mare e le Alpi Apuane. L’iniziativa è finanziata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e sostenuta dal Consolato Generale d’Italia di New York con la partecipazione del Consorzio Cosmave e dell’associazione Artigianart Pietrasanta.

La rassegna espositiva “Michelangelo e la Versilia” mira a presentare le eccellenze del territorio mettendo in evidenza la figura storica e artistica di Michelangelo, attiva nell’area versiliese sin dal 1500, e la lavorazione del marmo da allora ad oggi. L’evento si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura a New York dal 4 dicembre 2014 al 4 gennaio 2015.

Una plurisecolare tradizione di estrazione e lavorazione dei materiali lapidei che ha generato eccellenti maestranze la cui collaborazione è oggi richiesta da artisti di ogni parte del mondo, per la scultura del marmo, del bronzo e del mosaico.

La rassegna si articola in più capitoli. Con Scultura in valigia Pietrasanta presenta un assaggio del proprio sistema artistico-culturale che trova nel Museo dei Bozzetti il fulcro della propria identità. Oltre 700 opere, tra bozzetti e modelli, di 350 artisti internazionali, testimoniano una fiorente attività di scultura da parte di una vera e propria comunità di scultori operanti nei laboratori e nelle fonderie del territorio. L’esposizione offre un piccolo assaggio dell’internazionalità del clima creativo che si respira in questa città, ribattezzata appositamente “Piccola Atene”, proponendo una serie di sculture di piccole o medie dimensioni, ora figurative, ora astratte. Tra gli artisti partecipanti: Hanneke Beaumont, Helaine Blumenfeld, Pietro Cascella, Girolamo Ciulla, Maria Papa, Giò Pomodoro, Novello Finotti, Nado Canuti, Eun Sun Park, Ron Mehlman, Ivan Theimer, Leone e Marcello Tommasi, Cordelia von den Steinen, Kan Yasuda.

Forte dei Marmi presenta tre disegni originali di Michelangelo, provenienti dal Museo di Casa Buonarroti, che testimoniano la presenza in Versilia del Maestro, cui è attribuita la paternità del primo insediamento alle origini del paese: la capanna per il ricovero di materiali e attrezzature, utilizzati per caricare i marmi. Michelangelo era stato inviato in Versilia da Papa Leone X allo scopo di reperire il marmo per la facciata della basilica di San Lorenzo. Una volta qui, costruì la “nuova via di Marina” e allo sbocco sul mare, il magazzino. Questi disegni rappresentano dunque un omaggio al grande artista e alle origini della città, ai primissimi albori del “Magazzino dei Marmi”, che successivamente, grazie al Fortilizio fatto costruire dal Granduca Pietro Leopoldo alla fine del 1700, divenne Forte dei Marmi. Le opere messe a disposizione sono uno studio di figure per una “Trasfigurazione” a penna 97×92 mm, uno studio di figure per una “Trasfigurazione” a penna 92x106mm e schizzi di blocchi di marmo per la tomba di Giulio II con annotazioni di misure, a penna 202×305 mm.

Seravezza e Stazzema, i comuni delle Apuane versiliesi, amplieranno la riflessione con video e pannelli illustrativi. Seravezza illustrerà la storia dell’escavazione e della lavorazione del marmo soffermandosi sul panorama artistico-culturale dell’area nonché sulla michelangiolesca via dei marmi, che attraversa il territorio da Stazzema a Seravezza sino a raggiungere a Forte dei Marmi; Stazzema illustrerà le sue cave ponendo un accento particolare sulla storia delle miniere della zona, sulla lavorazione del ferro e degli altri materiali estratti.

A corredo ci saranno le immagini, ben 38, della manifattura artigiana, sapientemente catturate dall’obiettivo del fotografo polacco Henryk Hetflaisz, nonché esposizione di design in marmo a cura del Consorzio Cosmave e dell’Associazione Artigianart. Perché marmo, in Versilia, non è solo sinonimo di scultura, ma anche di design e architettura monumentale.

Insomma un viaggio a tutto tondo alla scoperta di una terra, la Versilia, baciata dal sole mediterraneo, protetta dai marmi delle Alpi Apuane e delineata da chilometri e chilometri di spiagge di sabbia dorata finissima. Un luogo di meditazione e di creatività che nel tempo ha mantenuto intatte le sue caratteristiche di profonda cultura dell’arte.

Sponsor della manifestazione la compagnia di navigazione MSC e Savema S.p.a..

(Visitato 291 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi mostra new york pietrasanta seravezza Stazzema versilia

ultimo aggiornamento: 15-11-2014


La biblioteca di Forte dei Marmi. Il Pd e il sindaco Buratti concordano il piano per il suo ritorno a Palazzo Quartieri

Caso tallio a Pietrasanta, sotto controllo anche i rubinetti delle scuole pubbliche