VIAREGGIO. Non solo mamme e papà arrabbiati, per la mancanza di servizi. La mannaia caduta sull’istruzione viareggina si ripercuote, per qualcun altro, anche sul posto di lavoro. Sono infatti 46 i posti a rischio: lavoratori e lavoratrici della cooperativa Primavera.

“Ad oggi – scrivono i lavoratori –  46 dipendenti della Cooperativa Primavera stanno vivendo una situazione di incertezza e paura a causa della possibilità di non vedere rinnovato l’appalto relativo alla gestione di diversi nidi del Comune di Viareggio. In tal caso tutto il personale rischierebbe la perdita del proprio posto di lavoro che ricopre da circa vent’anni. Il rapporto di collaborazione con l’ente comunale della Cooperativa risale al 1997 e nel corso degli anni ha coinvolto il personale educativo e ausiliario all’interno del Progetto pedagogico del Comune di Viareggio. In tal senso abbiamo assunto in questi anni un ruolo essenziale prendendo parte alla costruzione e alla gestione del sistema integrato dei servizi per la prima infanzia ritenuto di eccellenza per l’intera Regione Toscana”.

I servizi gestiti attualmente dalla Cooperativa Primavera, in A.T.I. con la Cooperativa Pro.Ges. di Parma, impiegano N° 46 dipendenti così suddivisi:

  1. Centro infanzia “Il Cubo” che comprende:
  • Nido d’infanzia “Puettino” N° 3 educatrici;
  • Nido d’infanzia “OltrelaGiocheria” N° 6 educatrici;
  • Educatrice di supporto all’attività educativa del Centro Infanzia “Il Cubo” N° 1;
  • Spazio Gioco “Giamburrasca” N° 1 educatrice;
  • Ausiliarie che garantiscono l’organizzazione degli spazi (riordino, pulizia, servizio mensa e supporto alle attività educative) N° 5;

 

  1. Nido d’infanzia “Ilulo” con N° 3 educatrici;
  2. Progetto di supporto alle attività educative all’interno dei nidi d’infanzia comunali con N° 24 educatrici;
  3. Centro bambini e genitori “La Giostra” e “Volo di Favola” con N° 2 educatori;
  4. Centro di documentazione N° 1 coordinatrice pedagogica;
  5. Lo stesso personale gestisce i centri estivi 0-3 anni nei mesi di luglio e Agosto.

 

“Pertanto – concludono – siamo in attesa di un incontro con il Commissario Prefettizio di Viareggio per cercare di capire il nostro futuro ed avere chiarimenti urgenti in quanto i tempi sono molto ristretti (la scadenza dell’appalto è prevista per il giorno 31 Dicembre 2014). Quindi ad oggi non sappiamo se rientreremo in servizio nelle rispettive sedi lavorative dopo le vacanze natalizie”.ì

(Visitato 211 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asili nido Cooperativa Primavera scuola viareggio

ultimo aggiornamento: 21-11-2014


Parte il risanamento del bilancio, Romeo segue la Corte dei Conti

Ruba un’auto e ne danneggia altre quattro mentre scappa, denunciato 33enne