VERSILIA. Sono 14 le Residenze Sanitarie Assisistenziali presenti sul territorio della Versilia. Offrono un servizio importante e qualificato che la Ausl12 di Viareggio ha deciso di promuovere realizzando un pratico ed esauriente depliant a colori di 33 pagine (con foto) che vuole rappresentare – come scrive il direttore generale Brunero Baldacchini nell’introduzione – uno strumento utile al cittadino per “orientarsi” nel mondo della residenzialità che la Versilia offre agli anziani ed alle loro famiglie. “E’ un mezzo informativo destinato all’utenza realizzato in due versioni: cartacea per una capillare distribuzione a largo raggio e in pdf, per una consultazione diretta attraverso il sito della usl.
Il fine è quello di fornire una panoramica completa, trasparente ed obiettiva dell’offerta di RSA sul nostro territorio. Contiene, infatti indicazione sulle caratteristiche e sui servizi resi da ogni singola struttura RSA convenzionata. Come Ausl 12 di Viareggio – prosegue Baldacchini – siamo partiti dalla necessità di individuare una condizione soggettiva degli aspiranti al posto in RSA presso strutture convenzionate, mettendo a disposizione di tutti e con trasparenza gli atti relativi, in particolare la graduatoria di accesso ed i criteri per la sua formazione. Abbiamo, inoltre, introdotto meccanismi amministrativi tali da permettere agli utenti una graduale e progressiva possibilità di scegliere liberamente tra tutte le RSA del territorio che, al momento dell’esercizio dell’opzione, hanno la possibilità di offrire una residenzialità”.
L’opuscolo, redatto con la fattiva collaborazione di tutte le strutture pubbliche e private operanti nel settore, contiene una sorta di elencazione di tutte le potenzialità offerte dalla singola struttura, da quelle contemplate nella normativa ed indispensabili per l’accesso al convenzionamento, a quelle ulteriori ed autonome proposte dalla singola struttura, sia a carattere professionale e sanitario che di confort alberghiero e/o sociale ricreativo e che, in quanto tali, possono rappresentare una condizione migliorativa e rispondente alle necessità personalizzate del singolo utente.
Il progetto prevede un aggiornamento periodico, per renderlo sempre attuale ed esaustivo della volontà di informazione che vuol dare.

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)

Emergenza tallio. Si torna a bere l’acqua nell’ultimo tratto del centro storico

Nominata la sostituta di Cassano