PIETRASANTA. Il Coworking uno spazio di lavoro condiviso per vincere l’isolamento a cui spesso porta la libera professione dedicato a freelance e a piccole imprese.

Uno “stile” lavorativo nato negli Stati Uniti, poi esportato con successo in nord Europa e successivamente anche in Italia. In questo contesto liberi professionisti e piccole imprese condividono il loro ufficio, spesso in spazi “open space”, senza necessariamente lavorare alla medesima commessa, ma risparmiando notevolmente sui costi di gestione di un ufficio.

Con il coworking, affittare la propria postazione lavoro, o la sala riunioni per il tempo realmente necessario, usufruendo di servizi comuni come una reception per la segreteria e una sala d’attesa e una sala breack, rende la propria situazione lavorativa professionale oltre che completamente detraibile come costo.

Tra i freelance ospiti vengono a crearsi sinergie, collaborazioni. Il networking diventa reale e lo scambio di competenze è davvero a portata di mano (e di portafoglio).

Il primo spazio di coworking in Versilia è nato a Pietrasanta presso la zona industriale del “Portone ” con 18 postazioni di lavoro, un ufficio privato, una sala riunioni per incontrare partner e clienti, una sala break per il relax o la pausa caffè, una reception per i vari servizi di segreteria e una sala d’attesa.
Cowoarea, questo il nome del primo coworking versiliese, affiliato al network “Cowo” e “CoworkingItalia”, ospita oltre a varie figure professionali, startup attive nel settore informatico con sede anche negli Usa.

Tra le iniziative in programma per gennaio 2015, un incontro dedicato alle nascita e all’evoluzione delle startup digitali, uno sull’e-commerce, uno sugli incubatori d’impresa e uno sul crowdfunding; pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

Presto calendario online su www.cowoarea.com
Info su disponibilità spazi e postazioni: [email protected] –  337/1130465
Indirizzo: via del Portone 7 – 55045 Pietrasanta (LU)
Orari di apertura: 9-13 e 14.30-18.30

(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)

Costagliola nominato responsabile della Toscana del dipartimento cultura‏ di FI

La foto del giorno