VERSILIA. Quello che sta per chiudersi può essere senza dubbio considerato uno degli anni migliori per l’Oncologia Medica della Ausl12 di Viareggio. Alla sempre crescente attività di assistenza quotidiana rivolta sia ai pazienti provenienti dalla Versilia che ai molti attratti da realtà più o meno vicine, infatti, quest’anno si sono affiancati importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
L’attività di ricerca clinica, da sempre fiore all’occhiello del reparto con decine di sperimentazioni attive su tutte le  principali neoplasie e numerose pubblicazioni su riviste internazionali, ha portato rilievo e notorietà all’ ospedale Versilia in occasione sia dell’ultimo congresso europeo di Oncologia Medica tenutosi a Madrid lo scorso settembre che di quello italiano a Roma in ottobre.
L’impegno costante ai massimi livelli nel trattamento delle neoplasie toraciche ha fatto sì che il Dott. Andrea Camerini venisse invitato a tenere due relazioni sul trattamento del tumore del polmone in occasione di due simposi satellite al congresso europeo di Madrid ed a quello nazionale di Roma.
E’ di poche settimane fa, inoltre, la pubblicazione come co-autore da parte del Dott. Domenico Amoroso, Direttore dell’unità Operativa, di un’importante ricerca italiana coordinata dall’Università di Pisa riguardante il tumore del colon-retto. La ricerca ha trovato spazio sul New England Journal of Medicine, uno dei testi sacri della medicina mondiale a coronare un anno davvero ricco di soddisfazioni.
Tali risultati nascono da un duro lavoro di squadra. Tutto lo staff dell’Oncologia Medica, Infermieri, Medici e Data Manager, mantiene e manterrà costante l’impegno quotidiano nella cura dei pazienti e la passione di ricercare sempre cure innovative per migliorare le prospettive di vita dei pazienti. E non è un caso che, a partire dal 2004, anno della creazione dell’Oncologia Medica all’Ospedale Versilia, attraverso l’uso appropriato delle più moderne terapie e l’utilizzo dei nuovi farmaci mediante le sperimentazioni cliniche, la mortalità per neoplasia dei Cittadini della Versilia sta gradatamente diminuendo.

(Visitato 307 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl 12 medicina oncologia ospedale reparto Salute sanità versilia

ultimo aggiornamento: 11-12-2014


Tallio nell’acqua. Gli ultimi controlli prima della revoca del divieto di potabilità

Come stanno i toscani? Bene, grazie. La Relazione sanitaria regionale 2009-2013