CALCOLI RENALE: CAPITOLO FINALE. LA PREVENZIONE

COLICHE DI RENI: LA CURA

Puntata 72 per DA UOMO A UOMO, la rubrica di Versiliatoday dedicata alla sessuologia, all’andrologia e all’urologia, curata dal dottor Luca Lunardini. Proseguiamo il nostro viaggio attorno ai piccoli ma micidiali calcoli urinari.

Se si è sofferto di calcoli e/o coliche renali c’è, purtroppo, maggiore probabilità di soffrirne anche in futuro. E’ quindi importante provare a seguire una STRATEGIA DI PREVENZIONE. Più si sa della causa dei calcoli meglio si potrà dare consigli in questo senso. Ecco perché l’urologo indagherà sulla storia medica del paziente, sulla sua occupazione, sulle abitudini alimentari, richiedendo, inoltre, alcuni esami delle urine e del sangue, e, soprattutto, l’analisi chimica del calcolo quando espulso o estratto.  Vediamoli questi consigli.

DIETA E STILE DI VITA

Il cambiamento più importante e più semplice dello stile di vita utile per prevenire la formazione di calcoli e conseguente comparsa di coliche è quello di ASSUMERE PIÙ LIQUIDI: dove L’ACQUA è l’alternativa migliore. Chi è più soggetto alla formazione di calcoli dovrebbe cercare di bere durante la giornata abbastanza liquidi da PRODURRE ALMENO DUE LITRI DI URINA NELLE 24 ORE.

LE DIETE DIPENDERANNO DALLA COMPOSIZIONE DEI CALCOLI

Se di CALCIO in passato VENIVA CONSIGLIATO DI EVITARE I PRODOTTI CASEARI ED ALTRI ALIMENTI CON ALTO CONTENUTO DI CALCIO, in realtà ricerche recenti hanno dimostrato che gli alimenti ricchi di calcio, compresi i prodotti CASEARI, non sono “decisivi” per la formazione dei calcoli, anzi alcuni studi arrivano perfino a suggerire che potrebbero perfino un po’ “proteggere”. E’ invece accertato che gli INTEGRATORI DI CALCIO aumentino il rischio di sviluppare i calcoli.  Ai pazienti può essere inoltre consigliato di EVITARE ALIMENTI ARRICCHITI CON VITAMINA D E ALCUNI TIPI DI ANTIACIDI A BASE DI CALCIO.

Se di ACIDO URICO è utile ridurre l’assunzione di CARNE, PESCE, CROSTACEI E POLLAME; questi alimenti sono responsabili di un aumento della quantità di acido urico nell’urina.

Per prevenire i rari calcoli di CISTINA il paziente dovrebbe bere ogni giorno abbastanza acqua da diluire la concentrazione urinaria della cistina, ma questo processo non è né semplice né lineare. Potrebbe essere necessario bere circa quattro litri d’acqua nelle 24 ore, e circa un terzo di questa quantità dovrebbe essere bevuto durante la notte.

Nel caso di calcoli contenenti OSSALATO di calcio (i più frequenti) diviene utile limitare o evitare del tutto alcuni cibi quali (dalla quantità di ossalato contenuta maggiore alla minore)

1.Rabarbaro

2.Spinaci

3.Barbabietola

4.Bietole

5.Germe di grano

6.Cracker di soia

7.Arachidi

8.Cioccolato

9.Tè nero

10.Patate dolci

 

Coliche, cosa evitare a tavola

TERAPIE MEDICHE PREVENTIVE

In alcuni casi l’urologo può anche arrivare a prescrivere alcuni farmaci che contribuiscono a prevenire la formazione di calcoli di calcio e di acido urico: questi farmaci controllano la quantità di acidi o di alcali presenti nell’urina, fattori fondamentali nella formazione dei cristalli. L’allopurinolo (Zyloric®) è un farmaco che può rivelarsi utile in alcuni casi di iperuricosuria (ben lo sanno i pazienti che soffrono di Gotta…). Mentre per i calcoli di calcio talvolta si possono prescrivere particolari diuretici, come ad esempio l’idroclorotiazide, che fanno diminuire la quantità di calcio rilasciata dai reni nell’urina. Più raramente ai pazienti affetti da ipercalciuria viene somministrato uno speciale farmaco che lega il calcio nell’intestino e previene il suo passaggio nell’urina. Un caso particolare sono i calcoli di STRUVITE che essendo causati dalle infezioni urinarie hanno quale prevenzione indispensabile la completa ELIMINAZIONE DEI BATTERI dall’urina con antibiotici mirati.

 

E con oggi abbiano finito la lunga carrellata di puntate sui calcoli renali. Forse un argomento un pochino meno “stuzzicante” di quelli più squisitamente andrologici o sessuologici. Ma andate a parare con un amico che ha avuto una colica renale e poi fatevi dire se il tempo e gli approfondimenti per curarlo gli sembrano troppi… Comunque la settimana prossima vi attende un argomento davvero particolare: L’EIACULAZIONE FEMMINILE!

 

L’AFORISMA DEL GIORNO: “La prevenzione è una profilassi, che ti permetterà di scansar i… sassi; appuntala tra le cose da farsi e la tua vita si allungherà di molti… passi.”  C. Parisi, Favolista e Aforista.

(Visitato 182 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Coliche coloche cosa evitare a tavola da uomo a uomo

ultimo aggiornamento: 31-01-2015


Rapina alla farmacia di Vittoria Apuana: minaccia il titolare col fucile e porta via 300 euro

“Mettete in sicurezza della Sarzanese!”. L’appello di commercianti e residenti a Capezzano Pianore