VIAREGGIO. “Bello il Carnevale, bello lo spettacolo, ma…”. Ad averci contattato sono alcuni turisti che in questo fine settimana sono venuti a Viareggio per ammirare l’ultimo corso in maschera del Carnevale di Viareggio. Un gruppo di 10 persone partite da Roma appositamente per il baccanale è andato via in queste ore con l’amaro in bocca. Non certo per lo spettacolo, che non è mancato, quanto per l’accoglienza che forse si aspettavano migliore.

A parlare, per loro, è Vincenzo Mandrisi. “Da qualche anno veniamo al Carnevale di Viareggio da Roma: uno spettacolo davvero unico, emozionate. Quest’anno però abbiamo notato una cosa che non ci è piaciuta. Alla fine del corso sono stati fatti tanti ringraziamenti dallo speaker: hanno ringraziato tutti, compresi i viareggini che avevano partecipato alla festa, scordandosi però di noi turisti. Chiaramente andava ringraziato chi di dovere, ma allo stesso tempo un pensiero per chi ha speso di benzina, autostrada, hotel, ristorante e biglietto non avrebbe fatto male…. Sembra che la nostra presenza fosse scontata, e l’eccezionalità fossero i viareggini accorsi”.

L’altra pecca la scoprono quando, finito il corso, cercano di tornare alle proprie auto. “Le avevamo lasciate parcheggiate allo stadio, come tutti gli anni. Quando però siamo tornati indietro, attorno alle 23.30, il ponte pedonale era alzato e nel gabbiotto non c’era nessuno del personale. Con noi si sono fermate centinaia di persone, tutte in attesa, compresa tanta gente di Viareggio che ci ha spiegato che non doveva essere alzato a quell’ora. Siamo rimasti lì una mezzora buona, anche perchè non c’erano cartelli ad indicare strade alternative: poi finalmente qualcuno si è degnato di venire ad aprire. Ripeto, il Carnevale è stato un gran bello spettacolo, ma la città dovrebbe curare meglio l’accoglienza dei turisti”.

Nonostante l’esperienza non proprio positiva, il gruppo di turisti romani non demorde: “Torneremo anche il prossimo anno”.

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)

“Godo”. L’ex Presidente Santini svela in anteprima il nome del vincitore del Carnevale

Carnevale di Viareggio 2015, le schede delle giurie di carri e mascherate