MASSAROSA. Conclusa con successo la prima riunione pubblica del Comitato Cittadino, ad oltre un anno dalla manifestazione di protesta del novembre 2013 contro gli aumenti della Tares.
Sabato 28 febbraio, nella sala del Consiglio di Massarosa, Alessio Bartolini e Nicola Montalto hanno trascorso un paio d’ore con il pubblico a parlare di vari argomenti. Pubblico – rispetto alle centinaia e forse migliaia di persone che erano scese in piazza per protestare un anno e mezzo fa – non è stato molto numeroso, erano solo poche persone. Chi c’era però si è mostrato attento e preparato, fra i presenti anche Alberto Coluccini di Massarosa Civica ed il consigliere regionale Marina Staccioli.
“Si è parlato – spiegano i relatori – principalmente di Tassa rifiuti e dell’avvento della nuova gestione da parte di Ato Costa ma si è parlato anche di Gaia, delle tariffe e dei problemi relativi al trattamento ed alla depurazione delle acque reflue. Un argomento particolarmente scottante visto l’avvicinarsi della stagione estiva 2015 con i relativi rischi di divieti di balneazione. Altro spunto interessante è stato la prossima riforma del Catasto e l’inevitabile ritocco all’insù delle rendite tassabili. Poichè Massarosa, quanto ad IMU e TASI, è già ai massimi livelli sarà importante affrontare in Comitato l’argomento durante il 2015 per giungere preparati all’ipotesi, non tanto peregrina, di ulteriore aumento delle aliquote.
Infine i due consiglieri comunali, Montalto e Coluccini, hanno approfittato dell’occasione per ragguagliare il pubblico sul lavoro svolto nelle varie sedute e commissioni.
Proprio a questo proposito è stato deciso di ampliare le competenze del Comitato Cittadino e di interessarsi, senza risvolti “politici”, di ogni argomento che possa essere di utilità agli abitanti del nostro Comune.
In fondo, è stato il pensiero di tutti, un “Comitato Cittadino” ha proprio questo scopo, schierarsi dalla parte del cittadino ed essere nel contempo un intermediario fra l’Amministrazione, e chi deve spesso, in questo momento di crisi, tirare la cinghia per pagare tasse e bollette. Appuntamento quindi fra un mesetto circa per un nuovo incontro con molti argomenti in più da affrontare e discutere”.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

Ancora disponibili posti per il corso di autodifesa “non ho paura”

“Comune e Mo.Ver. decidano chi deve sistemare marciapiedi e buche nelle strade”