LUCCA. L’undicesima edizione del Lucca Film Festival, dal 15 al 22 marzo prossimi in vari spazi che coinvolgeranno anche Viareggio dicentando contenitore anche di Europa Cinema, ospiterà ospiti di livello internazionale del calibro di Terry Gilliam, Alfonso Cuarón, Matteo Garrone e Jeremy Irons A ogni ospite presente sarà dedicato un omaggio con proiezioni, serate di gala e lezioni di cinema.

Una celebrazione speciale è dedicata in questa edizione al regista canadese David Cronenberg, impossibilitato a partecipare a causa di problemi personali ma presente via skype in vari appuntamenti, con una retrospettiva completa dei suoi lungometraggi, tre mostre e un concerto che riproporrà alcune delle sue più belle colonne sonore.

“Questa manifestazione è ormai una realtà culturale consolidata, che dimostra una grande vitalità e capacità di proiettarsi ben oltre i confini regionali grazie al lavoro efficace e motivato dei suoi organizzatori – sottoliena l’assessora regionale alla cultura Sara Nocentini salutando la presentazione dell’evento svoltasi stamani al cinema Odeon di Firenze -. Una conferma che la Toscana tiene ad essere terra di cinema capace di conciliare l’attenzione ai grandi talenti affermati a quella verso i giovani e le loro produzioni, facendosi vetrina per produzioni che trovano difficolt&a grave; nella grande distribuzione”.

Tra gli eventi vanno ricordati l’omaggio a Roberto Nanni, regista di cinema sperimentale; una giornata dedicata a Mario Monicelli (in occasione dei cento anni dalla nascita); e il tradizionale Concorso internazionale di cortometraggi. In programma, a chiusura del festival, Lucca Effetto Cinema Notte, in cui la città diventerà un vero e proprio set cinematografico all’aperto.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
EUROPA CINEMKA Lucca lucca film festival SARA NOCENTINI viareggio

ultimo aggiornamento: 04-03-2015


“Entro la fine dell’anno via al raddoppio della Pistoia-Lucca”

“Riforma garanzia per il futuro del servizio sanitario in Toscana”