CAMAIORE. Sabato 28 marzo 2015, dalle ore 16:30, presso l’Auditorium del Centro Direzionale Le Bocchette, si terrà un seminario dal tema “Amministrazione e cittadini per la cura dei beni comuni”. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Acque, sentieri, beni comuni. La comunità di Camaiore scrive il Regolamento”.
Il Comune di Camaiore – con la collaborazione del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa – ha preparato una proposta di Regolamento per i Beni Comuni che verrà condivisa con i cittadini attraverso un percorso partecipativo finanziato dall’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione.
Il percorso porterà alla definizione di un accordo per la custodia attiva del territorio con il quale gruppi di abitanti-custodi si impegneranno a prendersi cura dei tracciati storici in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Il Seminario di sabato 28 Marzo è parte delle attività del percorso volte ad approfondire la conoscenza di buone pratiche e l’incontro/confronto tra le diverse competenze di esperti, abitanti e associazioni del territorio. Gli argomenti trattati approfondiscono sia da un punto di vista teorico-normativo, che da un punto di vista pratico-esecutivo le tematiche della manutenzione e valorizzazione di beni territoriali si trovano a cavallo di competenze e responsabilità pubbliche e private.
Saranno illustrati i regolamenti sui beni comuni adottati da alcuni importanti comuni italiani ed esempi di buone pratiche in atto in altre parti della penisola. Sarà possibile un confronto con quanto già sperimentato spontaneamente nel territorio di Camaiore dove molte associazioni e comitati sono attivi da anni nella cura della sentieristica e dei lavatoi. Nei prossimi mesi il percorso prevederà momenti di formazione sul campo, come una un corso sul recupero dei muri a secco e la realizzazione di piccole opere di bioingegneria dove si cimenteranno i gruppi di abitanti-custodi che si stanno formalmente attivando in sinergia col progetto “Acque, sentieri, beni comuni” e coordinato da Comunità Interattive – Officina per la Partecipazione.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare sabato 28 Marzo 2015 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 presso l’Auditorium del Centro Direzionale de Le Bocchette, in Via dei Carpentieri, Capezzano Pianore (LU).

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)

In Versilia prestazioni ambulatoriali a tariffe sociali, ecco dove farle

Gaia, obiettivo prevenire i distacchi