VERSILIA. Per la prima volta le Pro Loco della Toscana sono protagoniste di un percorso di formazione rivolto al personale degli uffici informazione turistica del territorio regionale. Un ciclo di incontri che interesserà tutto il mese di Aprile per un totale di 44 ore. Il corso si rivolge ai dipendenti e volontari degli 85 uffici d’informazione in Toscana, come risulta dal censimento del 2013 grazie al quale si è disegnata la prima mappatura regionale della rete degli uffici turistici.
Due le sedi prescelte per la formazione, Villa Argentina a Viareggio (Lucca) sulla costa versiliese e la Misericordia di Colle Val D’Elsa (Siena) nell’entroterra per consentire un’ampia partecipazione da tutte le zone della regione. Finanziato grazie al fondo interprofessionale Fonarcom – con il gettito della contribuzione dei datori di lavoro che vi aderiscono, promosso dal Comitato Regionale Pro Loco UNPLI Toscana, col patrocinio della Provincia di Lucca e di Unione Province d’Italia, sezione Toscana – il progetto è un ulteriore tassello che si aggiunge alla rete delle Pro Loco. Dopo lo scioglimento delle APT e in vista di quella ormai imminente delle Province, che desta non poche preoccupazioni per enti locali, cittadini ma anche operatori, le Pro Loco sono diventate realtà di riferimento per la promozione turistica, nate nel 1881 per svolgere attività di promozione, accoglienza turistica e valorizzazione del patrimonio locale.

Sono sette le giornate formative in programma con i professionisti del settore Eduardo Giordanelli, Ermanno Bononi ed Eva Pratesi che approfondiranno le tematiche legate al turismo e all’accoglienza. Il 1 Aprile si parte con l’incontro “Il ruolo della Pro Loco nella formazione turistica” (orario 9-17, Viareggio), il 7 e 10 Aprile sarà la volta de “Le strategie di marketing turistico del territorio” (10-17, Viareggio e Colle Val D’Elsa), 14 e 17 Aprile “Comunicazione web e scrittura digitale” (10-17, Colle Val D’Elsa), 16 Aprile “Gestire le relazioni con il territorio e il turista” (10-17, Viareggio) ed infine 21 Aprile “Strategie di marketing turistico del territorio” (10-17, Viareggio).

Gli eventi sono riservati ai dipendenti delle Pro Loco toscane, ma aperti anche ai volontari e agli uditori eventualmente interessati fino ad esaurimento posti (Per info Comitato UNPLI Lucca – Via Corrado Del Grego, 11 Seravezza – Lucca; [email protected]).

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)
TAG:
accoglienza apt corso di formazione personale Pro Loco Toscana turismo uffici

ultimo aggiornamento: 31-03-2015


Servizio civile, tre posti per giovani under 28 nelle scuole di Massarosa

Premiate a Firenze due attività commerciali di Camaiore