VIAREGGIO. “Io penso che il Cantiere Sociale – l’ex scuola professionale Inapli – sia ormai da anni una realtà organizzata ed importante per l’intera città di Viareggio. Il Cantiere con difficoltà si è ritagliato un proprio spazio all’interno del quartiere Varignano, organizzando iniziative politiche, sociali, ricreative e culturali. Oggi, circa venti associazioni lo gestiscono ed usufruiscono delle sue strutture e delle sue attività”. Lo dichiara Filippo Antonini, candidato sindaco della coalizione di sinistra Viareggio Bene Comune.

“Il Cantiere Sociale è oggi un bell’esperimento di come soggetti diversi tra loro possano unirsi e fare politica dal basso, con e per la gente, in una realtà sicuramente difficile ma sviluppando forme di volontariato ed energie nuove, inventando soluzioni alternative e a costo zero, in un Comune come il nostro in grossa difficoltà economica.

“Infatti in un Comune al dissesto a farne le spese sono sempre le fasce più deboli: prendere coscienza ed autorganizzarsi è una bella prassi che sviluppa aree di socialità ed integrazione. Oggi anche io, nella veste di candidato a sindaco, mi associo al grido di allarme del Cantiere Sociale che a causa di scelte approssimative o irresponsabili da parte delle istituzioni, quali aver messo alcuni soggetti agli arresti domiciliari in strutture inadeguate, dal punto di vista abitativo e che sono della Provincia, si è venuta a creare in quella zona una situazione pericolosa ed insostenibile che rischia di diventare una vera e propria emergenza per gli abitanti della zona e per il Cantiere Sociale stesso.

“La legalità è sicuramente un valore ed una necessità per la collettività e va bene utilizzata, senza facili slogan propagandistici e soprattutto non a corrente alternata”.

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)

“Gli altri fanno promesse, noi chiediamo ai pietrasantini di cambiare la città con noi”

“A colazione con Massimo”, Mallegni incontra i cittadini al Bar Teatro in Piazza Duomo