VIAREGGIO. Con i lavori assembleari di oggi si è concluso il 54° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue, che ha visto riuniti, al Gran teatro Puccini di Torre del Lago, i delegati delle 73 Associazioni federate presenti sul territorio nazionale.
Nella giornata di ieri, in apertura dei lavori, è stato assegnato il V Premio Giornalistico FIDAS-Isabella Sturvi, riconoscimento nazionale riservato ai temi del volontariato e della donazione del sangue, patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dalla Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia (SIMTI) e dal Centro Nazionale Sangue (CNS). Il premio è dedicato alla memoria di Isabella Sturvi a lungo responsabile dell?ufficio VIII, Sangue e trapianti, presso la Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, scomparsa il 12 luglio del 2009 a seguito di un?improvvisa e grave malattia. Ad aggiudicarselo Donatella Barbetta del Quotidiano nazionale (Il Resto del Carlino-La Nazione-Il Giorno) e Alessandro Graziadei di Unimondo.org per la sezione stampa/web, mentre Giuseppe Guglielmo di Rai 3 Calabria ha vinto nella sezione TV/Radio
A seguire la letture del messaggio del ministro della salute Beatrice Lorenzin, gli interventi di Giuliano Grazzini, direttore del Centro Nazionale Sangue, di Claudio Velati, presidente nazionale SIMTI e di Valentina Molese, direttore del Centro Regionale Sangue della regione Toscana che hanno voluto sottolineare il ruolo fondamentale del volontariato del dono, ma anche il compito di interagire con le istituzioni per garantire un trattamento uniforme a livello nazionale del donatore e del ricevente.
?Il 2014 ha visto un aumento dei donatori di sangue del 4,3%, con una crescita significativa (+ 8%) dei donatori periodici, ma con un sensibile calo delle unità raccolte (meno 3%) ? ha rilevato il presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris. Non solo per una minor richiesta di sangue conseguente ad un sempre migliore utilizzo degli emocomponenti, ma anche in seguito alle problematiche conseguenti l?accreditamento dei Servizi Trasfusionali e delle Unità di Raccolta che hanno evidenziato una notevole difformità tra le varie Regioni italiane che viaggiano a diverse velocità.?
Domani la 34° Giornata Nazionale del donatore. Viareggio accoglierà migliaia di donatori che sfileranno lungo il viale a mare per ritrovarsi nel Piazzale Belvedere  delle maschere, dove sarà celebrata la messa dall?arcivescovo di Lucca, mons. Italo Castellani.
(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)
TAG:
donazione giornata del donatore sangue viareggio Volontariato

ultimo aggiornamento: 04-05-2015


La pioggia non ferma Marina in fiore e Country & Garden Show

Oltre 23 mila presenze per Marina in Fiore e per il Country Garden Show