VIAREGGIO. Ricordate i firmatari del manifesto “Riprendiamoci il Carnevale di Viareggio”? Quelli, sostanzialmente, contrari al commissariamento della Fondazione Carnevale e al commissario stesso Stefano Pozzoli? Dopo aver raccolto 110 firme nell’ultima settimana di febbraio, i promotori dell’iniziativa avevano annunciato il loro calendario di iniziative. Che, a quasi tre mesi di distanza, non sembrano essere state realizzate.

Lanciato a pochi giorni dall’ultimo corso mascherato, il manifesto “Riprendiamoci il Carnevale” puntava a raccogliere il consenso di tutti quei viareggini delusi dalla gestione commissariale: quasi ogni giorno i promotori inviavano l’elenco aggiornato dei firmatari.

Si arriva al 7 marzo: è trascorsa una settimana esatta dalla quinta e ultima sfilata. L’assemblea dei firmatari si è riunita alla Circoscrizione Darsena-ex Campo d’Aviazione e ha deciso “di proseguire l’impegno per tutelare le caratteristiche tradizionali del Carnevale di Viareggio”, come si legge in una nota. In cui si specifica la “mission” del gruppo: “Nei prossimi giorni si lavorerà per approfondire i vari aspetti della manifestazione ed elaborare proposte: lo scopo resta quello di difendere la natura più autentica della manifestazione, che rischia di essere alterata in primis da un calendario come quello annunciato per l’edizione del 2016, ma anche dal pericolo di omologazione con altre feste prive dello spirito carnevalesco”.

Delegazione riprendiamoci carnevaleDi lì a poco, poi, sarebbe iniziata la campagna elettorale. E difatti prosegue la nota: “In programma abbiamo confronti con i candidati sindaci e iniziative di informazione dirette alla cittadinanza”. A un giorno dalla chiusura della campagna elettorale non ci risulta però che gli aspiranti alla carica di primo cittadino abbiano incontrato i promotori del manifesto. O, almeno, nessuno ne ha dato notizia nei vari comunicati stampa inoltrati alle redazioni dei giornali.

Peraltro, proprio alcuni firmatari hanno deciso di candidarsi per il consiglio comunale: è il caso di Chiara Sacchetti, Cesare Funel, Giada Cordoni e Simonetta Marchetto di Viva Viareggio Viva (lista civica che appoggia il candidato del Pd Luca Poletti), dell’ex presidente della Fondazione Carnevale Stefano Pasquinucci (lista Del Ghingaro a sostegno dell’omonimo candidato sindaco), dell’ex presidente del Carnevaldarsena Massimiliano Pagni (lista Sto con Viareggio nella coalizione di Del Ghingaro), Paolo Annale e l’ex vicepresidente della Fondazione Carnevale Gualtiero Lami della Federazione della Sinistra (coalizione di Poletti) e il presidente del Carnevaldarsena Gianni Merlini, in lizza con Sel a fianco del candidato sindaco Filippo Antonini.

(Visitato 93 volte, 1 visite oggi)

“La legalità si difende con la partecipazione, non con le ronde o l’esercito”

Codice etico, solo 4 candidati sindaco su 7 firmano