VIAREGGIO. Se un marchio – anzi, un brand – conosciuto a ogni latitudine come la Toscana si affida al Carnevale di Viareggio per farsi bella in Corea del Sud, vuol dire che Burlamacco qualcosa di buono sa fare. E la trasferta del carrista Gilbert Lebigre in Estremo Oriente un risultato l’ha già raggiunto: il costruttore italofrancese sarà il direttore artistico del nascituro Carnevale di Gapyeong, in calendario a ottobre nell’omonimo centro turistico.

L’iniziativa ha riscosso il gradimento di Toscana Promozione, del Comune di Viareggio e di altre istituzioni toscane per fare pubblicità alla Toscana e alla Versilia in Corea del Sud, dove la delegazione viareggina è stata addirittura ricevuta in Parlamento.

“Trovo che il Carnevale di Viareggio rappresenti un testimonial d’eccezione per promuovere la cultura e le eccellenze toscane in un Paese, quello coreano, che dimostra con i numeri di apprezzare la nostra Regione e l’Italia”, sono le parole del commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli. “La Corea è oggi la quindicesima economia al mondo e gli ultimi dati mostrano come il made in Italy sia estremamente apprezzato e che sono in grande aumento i viaggiatori coreani diretti in Europa. L’accoglienza e soprattutto l’eco mediatica che è stata riservata alla delegazione del Carnevale durante la recente visita per la messa a punto dei dettagli della collaborazione che vedrà il nostro costruttore Gilbert Lebigre realizzare la prima edizione del Carnevale nella località turistica di Gapyeong, ci hanno convinti a considerarla una concreta opportunità di promozione per la Toscana”.

COREA- RICEVIMENTO IN PARLAMENTOAnche il Comune di Viareggio, che si è fatto parte attiva di questo progetto, appoggia l’iniziativa come sottolinea il nuovo assessore al turismo Valter Alberici: “Il Carnevale e la maestria dei suoi artisti ci confermano che il Carnevale di Viareggio è assolutamente una concreta opportunità di promozione del territorio, uno strumento straordinario per avviare progetti di marketing turistico internazionale e valorizzare nel mondo il brand Viareggio e le sue eccellenze.

“L’amministrazione sarà presente per favorire anche la partecipazione degli operatori turistici e di altri settori, come quello della nautica, a questa interessante opportunità di promozione”.

I dettagli del progetto di promozione che sarà realizzato in Corea nel prossimo ottobre saranno messi a punto nei prossimi incontri, dopo quello svoltosi ieri 30 giugno presso la sede di Toscana Promozione con l’adesione anche della Camera di Commercio di Firenze, e riguarderanno sia la città di Gapyeong che la capitale Seul.

E adesso che avranno da bofonchiare i “viareggesi” che all’epoca ridicolizzarono le trasferte della famiglia Lebigre a Singapore e Macao?

(Visitato 200 volte, 1 visite oggi)

Cambio della guardia nei giovani Lions. Rodolfo Salemi è il nuovo Presidente

Cicloturismo, 10 staffette estive per conoscere la Toscana‏