VIAREGGIO. Presso la sede di Assonautica Lu-Versilia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del “2° Memorial Vincenzo Simonini”, in programma con diversi eventi sabato 4 e domenica 5 luglio.

Presenti il presidente di Assonautica Alessandro Cinquini, il Vice Comandante della Capitaneria di porto di Viareggio Federico Giorgi, il presidente di ACSI provinciale di Lucca Virgilio Del Bucchia, il presidente dell’ANMI di Viareggio Giovanni Valleroni, il presidente dell’associazione KamaSub Simone Mallegni, la signora Nadine Renno, vedova di Vincenzo Simonini e Serena Simonini, sorella di Vincenzo. Erano presenti inoltre i ragazzi di KamaSub ed alcuni soci di Assonautica.

Il presidente Cinquini ha illustrato le finalità di questa seconda edizione della manifestazione, ponendo l’accento sulla presenza di tanti ragazzi che si cimenteranno sabato pomeriggio e domenica in prove e gare di nuoto pinnato. Come testimonianza del carattere sportivo e marino che faceva del Capitano di Corvetta per meriti di servizio Vincenzo Simonini un esempio della migliore cultura marittima e nautica della nostra terra. Il Comandante Giorgi si è quindi soffermato sugli aspetti organizzativi della manifestazione, in particolare sotto i profili di sicurezza della navigazione: nel prossimo weekend, visto anche il bel tempo, oltre alle gare di nuoto pinnato è prevista la presenza in acqua di tanti bagnanti e turisti, per cui è richiesta prudenza e massima attenzione da parte di tutti. La Capitaneria di porto sta predisponendo apposite Ordinanze per disciplinare gli eventi sportivi; non mancherà poi il supporto agli organizzatori e la vigilanza in mare ed a terra, per garantire un weekend di sport e divertimento in serenità e sicurezza.

In chiusura, tutti si sono detti certi del successo della manifestazione, dandosi appuntamento sabato 4 luglio alle ore 10.00 presso il Museo della Marineria per il convegno dal titolo “Il mare come risorsa” con cui si aprirà ufficialmente il Memorial.

(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Capitaneria di Porto Guardia costiera memorial vincenzo simonini

ultimo aggiornamento: 03-07-2015


A Viareggio divieto permanente di ormeggiare le barche nelle zone critiche del porto

Abbandono di rifiuti sulla Marina di Levante, attiva la vigilanza Sea-Capitaneria di Porto