CAMAIORE. Si è spenta nella notte Ida Baldassarri, 61 anni, una delle maestre storiche dell’istituto comprensivo Camaiore 2 “Gaber” di Lido di Camaiore, lasciando sgomenta la comunità locale che aveva nutrito da sempre un grande affetto per l’insegnante. Una signora sempre dedita alla scuola, all’insegnamento, che aveva visto passare nelle sue classi generazioni e generazioni. Un ruolo attivo all’interno delle mura scolastiche che l’aveva portata anche a scendere in campo, più volte, assieme ai sindacati di cui faceva parte.

La donna era malata da tempo. Ma aveva tenuto nascosta quasi a tutti la sua malattia. Solo alcuni bambini, di recente, avevano notato qualcosa che non andava, una forte stanchezza. Ida Baldassarri del resto era rimasta in cattedra fino all’ultimo giorno di scuola, quando aveva salutato i ragazzi che della quinta elementare  il prossimo anno passeranno alle medie (alle secondarie di primo grado).

Schermata 2015-07-06 alle 12.00.43In quell’occasione aveva anche salutato molti genitori, dedicando ad ognuno di loro una parola. Tra questi Anna Graziani, consigliere Pd a Camaiore e mamma di 5 figli, che ne lascia un ricordo. “Le avevo detto che non avevo altri figli da mandarle – racconta Graziani – e Ida mi aveva risposto che si deve apprezzare quello che si ha, ogni giorno. Mi piace ricordarla per quella sua grande forza di volontà, per la tenacia che ha avuto, per la capacità di affrontare il dolore quasi in silenzio. Personalmente la ringrazio per quella lacrima che le è scesa all’ultimo colloquio, parlando del mio quarto figlio Giovanni: per me ha voluto dire molto più di mille parole.

I funerali si terranno domani (7 luglio) alle 15,30 a Forte dei Marmi nella Chiesa di sant’Ermete.

(Visitato 312 volte, 1 visite oggi)

Arrestato per truffa e frode fiscale ex pilota di corse automobilistiche

Il Comune di Pietrasanta “riaccende” Marina: 100 punti luce saranno ripristinati