VIAREGGIO. “Unità di intenti” e “rinnovata disponibilità alla collaborazione” fra tutti i Comuni del comprensorio versiliese: è stato questo il tema dell’incontro avvenuto tra i sindaci dei sette Comuni della Versilia.

Giorgio Del Ghingaro, all’indomani del proprio insediamento quale nuovo primo cittadino di Viareggio, aveva invitato i collghi per un incontro informale e tutti hanno risposto positivamente: erano presenti questa mattina nel suo ufficio Umberto Buratti (Forte dei Marmi), Ettore Neri (Seravezza), Maurizio Verona (Stazzema), Franco Mungai (Massarosa), l’assessore Simone Tartarini (Pietrasanta) e l’assessore Simone Leo (Camaiore).

“Ringrazio prima di tutto i colleghi sindaci che hanno accettato il mio invito”, ha detto Del Ghingaro. “Quello di oggi è stato un primo incontro proficuo durante il quale abbiamo iniziato ad affrontare le tematiche che riguardano il nostro territorio. Viareggio si mette a disposizione con uno spirito propositivo e di disponibilità”.

Molti e caldi gli argomenti posti sul tavolo – dalla gestione dei rifiuti, alla questione sanitaria, alle prossime elezioni provinciali, per le quali la Versilia “deve far sentire la sua voce”, come hanno specificato i primi cittadini.

Infine l’ingresso di Viareggio nell’Unione dei Comuni, che l’ex sindaco Leonardo Betti aveva più volte sbandierato come priorità della sua amministrazione salvo non arrivare mai a concretizzarla: “Inizieremo al più presto l’iter necessario per la richiesta: è un passo importante che non può essere rimandato ulteriormente”.

La richiesta sarebbe stata fortemente caldeggiata dagli altri sindaci: “Noi rappresentiamo una parte importante del territorio provinciale non solo dal punto di vista demografico ma anche e soprattutto turistico ed economico”, commentano. “La Versilia è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze e le sue risorse. Per questo deve tornare ad avere il ruolo che le compete sia a livello provinciale che regionale. Tutti insieme con volontà di intenti in una rinnovata collaborazione, per far sentire la nostra voce”.

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta, Stop a motorini e auto in Viale Carducci: ZTL per l’estate

Palio di Camaiore, è l’ora delle gare: i sedici Rioni si sfidano sul campo