CAMAIORE.  Grande partecipazione e tantissimo entusiasmo al Parco della Peschiera di Lido di Camaiore, dove più di un centinaio di bambini si sono incontrati per una mattinata all’insegna del gioco e del contatto con la natura. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del “Laboratorio della 4 mosse”, progetto voluto dal Dipartimento di prevenzione della Ausl 12 di Viareggio con l’obiettivo di promuovere tra i giovanissimi uno stile di vita salutare.

Il Parco della Peschiera, recentemente restituito alla collettività grazie agli interventi di recupero realizzati da Esselunga, è stato piacevolmente “invaso” dai tanti bambini che animano il Centro estivo della Misericordia di Lido di Camaiore e le colonie estive della Parrocchia di Camaiore. I bambini che hanno accolto l’invito non sono rimasti delusi: seguiti da animatori preparati, hanno trascorso diverse ore in allegria, cimentandosi nei giochi di squadra, completamente immersi nel verde. L’Esselunga ha offerto loro una merenda golosa, ma nutriente: tanta frutta e merendine biologiche a basso contenuto di grassi e zuccheri.

Oltre all’aspetto puramente ludico, i laboratori proposti si caratterizzano per una forte valenza educativa. Si promuove uno stile di vita basato su abitudini corrette: mangiare sano, fare sport e tenersi in movimento, non abusare dell’alcol e non fumare. Abitudini che, se assimilate in tenera età, vengono mantenute durante la crescita e la vita adulta contribuendo a ridurre, nel medio e lungo periodo, i fattori di rischio per la salute, con un miglioramento complessivo della qualità della vita della popolazione. Per questo motivo il Dipartimento di prevenzione sta puntando molto su questo progetto che, il prossimo 6 agosto, sarà presentato a Milano nell’ambito della programmazione di “Toscana Fuori Expo”.

Dopo il successo riscosso dalle iniziative già realizzate (il 4 giugno a Massarosa, il 6 giugno a Viareggio, il 3 luglio a Lido di Camaiore), il Laboratorio 4 mosse continua grazie alla collaborazione della Misericordia, della Croce Verde e della Parrocchia di Camaiore. A partire dal 20 luglio, fino al 20 settembre, tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, possono partecipare gratuitamente alle iniziative di volta in volta organizzate presso le seguenti sedi e nei seguenti orari:

CIRCOLO A.N.S.P.I.“IL COLOSSEO” – Parrocchia di Camaiore
Giovedì dalle 17.00 alle 19.00
Via Tabarrani n. 12, Camaiore

MISERICORDIA LIDO DI CAMAIORE
Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Parco della Fratellanza, Via del Secco n. 81 – Lido di Camaiore

CROCE VERDE
Sabato dalle 17.00 alle 19.00
Parco Iqbal Masish, via dei Sette Lecci, Lido di Camaiore (dietro la sede della Croce Verde Lido).

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl 12 camaiore eventi Giovani movimento parrocchia partecipazione ragazzi sport

ultimo aggiornamento: 21-07-2015


Diversamente abili e trasporto pubblico, Paolo Marullo fa il punto

Fervono i preparativi per la Notte Bianca in Pineta