MASSAROSA. Rimpallo di responsabilità per il problema segnalato qualche giorno fa dai residenti di Bozzano, nel Comune di Massarosa, la massiccia presenza, specie nei corsi d’acqua, di topi e tarponi, che entrano nelle case assieme a zecche, blatte e pulci.

Per il Comune di Massarosa la responsabilità e la manutenzione del canale spetta al Consorzio di Bonifica. Il quale controbatte: “Noi ci occupiamo di manutenzione, non di derattizzazione”. Dal Comune la replica dell’ufficio ambiente è chiara: “Noi facciamo la derattizzazione, ma prima il canale deve essere pulito a dovere dal Consorzio”.

Mentre gli enti si passano la patata bollente, i cittadini continuano la loro impari lotta: specie di notte i roditori, se si lascia una porta o una finestra aperta, si intrufolano all’interno. A tutto vantaggio delle agrarie di zona, che stanno dando via come il pane trappole, colle e veleni… “Vorrà dire – dice qualcuno al bar – che i prossimi topi morti che trovo li porto uno in Comune, al quale pago le tasse, e uno al Consorzio, che non fa mancare di far arrivare i suoi bollettini: poi il problema diventerà loro”. Altri lanciano invece l’idea di una raccolta firme.

Stamani però qualcosa si è mosso. Il Comune ha inviato un sollecito scritto al Consorzio di Bonifica per pulire il canale. “Allo stesso tempo – spiega l’assessore Agnese Marchetti – abbiamo contattato una ditta che lavora per Ersu: saranno installate scatole con trappole per topi in luoghi sicuri lungo gli argini dei canali”.

(Visitato 164 volte, 1 visite oggi)

Maria Sargentini nuovo direttore generale di Arpat

Statalizzazione asili, Isee, pulmini: il “corteo dei passeggini” incontra l’assessore Martina