CAMAIORE. Il 7, 8 e 9 agosto prossimi, dalle 21.30, Villa Le Pianore ospiterà la manifestazione “The Music Factory Jazz Fest 2015”, seconda edizione della rassegna dedicata alla musica afroamericana, organizzata dal Comune di Camaiore insieme a Riccardo Fassi e Giorgio Petrucci dell’Associazione Culturale Incontri Mediterranei e il contributo di Toscana Energia. Il programma si sviluppa lungo tre serate, proponendo Camaiore come centro di produzione culturale e crocevia d’incontro tra artisti di varie aree musicali. Suggestivo l’accostamento con l’esposizione “This is Picasso: fotografie di David Douglas Duncan”. La mostra, aperta dalle 17 alle 23 nelle sale di Villa Le Pianore, ospita scatti del grande fotografo americano, “rubati” alla vita privata dell’artista spagnolo.

La prima serata del “The Music Factory Jazz Fest 2015” è intitolata “Herbie Nichols Night” e vedrà la formazione Cocco Cantini and Herbie Nicholas Project, cimentarsi nel repertorio di uno dei più interessanti compositori e pianisti jazz degli anni Cinquanta. Sabato 8 agosto sarà la volta della “Frank Zappa Night”: l’Analog Trio accompagnerà gli ascoltatori attraverso l’opera del compositore e chitarrista statunitense che ha saputo creare combinazioni inedite tra il jazz, il rock e la musica contemporanea con la sua caustica ironia. Serata conclusiva dedicata alle nuove tendenze con la “Electric Night” nel corso della quale si potranno scoprire gli ultimi lavori di due musicisti toscani. Il pianista Andrea Garibaldi presenterà il disco “Passaggio al Bosco” mentre Andrea Fascetti proporrà “Music for Bass”.

IL DETTAGLIO DEL PROGRAMMA

7 AGOSTO ORE 21.30 HERBIE NICHOLS NIGHT

COCCO CANTINI AND HERBIE NICHOLS PROJECT

Cocco Cantini sax tenore –soprano

Riccardo Fassi Piano

Lello Pareti Basso

Piero Borri Batteria

Herbie Nichols è stato uno dei più interessanti compositori e pianisti jazz degli anni ’50.

Geniale figura del jazz Americano , innovatore e profetico nelle intuizioni compositive sarà il tema della prima serata. E’ stato riscoperto e proposto dal grande trombonista Roswell Rudd che suonò con lui e raccolse tutto l’archivio delle sue composizioni . Riccardo Fassi che ha collaborato con Roswell Rudd ha ricevuto da lui, una raccolta e vari manoscritti che sono stati riarrangiati per questa formazione , che prevede alcuni dei più notevoli musicisti del jazz italiano.

Cocco Cantini , uno dei più grandi sax toscani, ha collaborato regolarmente con alcuni tra i più grandi jazzisti nazionali e internazionali come Chet Baker, Elvin Jones, Michel Petrucciani, Cameron Brown, Didier LockWood, Michel Benita, Billy Cobham, Dave Holland, Billy Hart, Kenny Wheeler, Billy Elgart, Manhù Roche, N. Lee, Dave Liebman, Richie Beirach, Antonello Salis, Ares Tavolazzi, Roberto Gatto, Mauro Grossi, Louis Sclavis, Rita Marcotulli, Massimo Urbani, Furio Di Castri, Ramberto Ciammarughi, Paolo Fresu, Luca Flores, Danilo Rea, Anders Shoenlberg, Palle Daniellson, Enrico Rava, Stefano Bollani, Flora Purim, Airto Moreira, Philippe Petrucciani e Nathalie Blanc.

8 agosto ORE 21.30 FRANK ZAPPA NIGHT

ANALOG TRIO PLAYS FRANK ZAPPA

Riccardo Fassi Tastiere, Minimoog

Pierpaolo Ranieri Basso

Davide Pettirossi Batteria

FRANK ZAPPA compositore e chitarrista che ha saputo creare combinazioni inedite tra il jazz, il rock e la musica contemporanea con ironia profondità, sarà il tema della seconda serata. Frank Zappa e’ sicuramente una delle figure più interessanti e discusse del panorama musicale contemporaneo. In quasi trenta anni di attività Zappa ha scritto, suonato e inciso una grande varietà di musiche dando un enorme contributo all’evoluzione non solo del rock, ma di tutta la musica moderna. Arrangiare le composizioni di Frank Zappa, e’ dunque per Analog Trio, un interessantissimo lavoro di riflessione su del materiale che raramente e’ stato suonato dai jazzisti e che invece merita una ricerca più approfondita. Il programma di questo progetto prevede l’esecuzione delle piu’ importanti pagine zappiane dagli anni dell’esordio ad oggi. Analog Trio affronta il poliedrico universo di Zappa con verve ed ironia,dandone una nuova personalissima chiave di lettura.

Riccardo Fassi conosciuto per il grande lavoro di arrangiatore con la Tankio Band (vedi il recente CD “Serial Killer” e il precedente “Tankio Band Plays The Music of Frank Zappa”) è uno dei più interessanti pianisti-tastieristi del jazz italiano. Ha suonato con Steve Lacy, Roswell Rudd, Alex Sipiagin, Jim Rotondi, Antonio Sanchez, Adam Nussbaum, Steve Grossman, Gary Smulyan e Dave Binney.

Pierpaolo Ranieri è un vero talento del basso, dotato di grande versatilità. Può suonare Jazz tradizionale o funk con originalità e fantasia. E’ noto per la sua lunga collaborazione con Pettirossi, Carolina Brandes e la band Bass Istinct di Marco Siniscalco e Luca Pirozzi e ha suonato con Mike Stern, Kurt Rosenwinkel, Roberto Gatto, Area e molti altri.

Davide Pettirossi è uno più notevoli batteristi italiani del jazz italiano, dotato di una carica emotiva ed un bagaglio tecnico-musicale impressionanti. Ha collaborato con Kurt Rosenwinkel, Riccardo Fassi Tankio Band, Dean Bowman, Marc Copland, Javier Girotto, Hilton Ruiz e Omar Lopez Valle.

9 agosto ore 21.30 ELECTRIC NIGHT

Andrea Garibaldi Piano solo

PASSAGGIO AL BOSCO”

Andrea Garibaldi, pianista jazz di Camaiore, propone un intero repertorio di composizioni originali, molte delle quali contenute nel suo disco in trio “Passaggio al bosco”, uscito quest’anno per la Emme Record Label. Il “raccontare” melodico di Garibaldi, sorretto dalla vivida immaginazione armonica, dall’ariosa fluidità ritmica e dallo spirito dialettico ben noti a chi lo ha avuto come partner, si sviluppa con eleganza e uno swing ora compassato e ora muscolare attraverso le variegate atmosfere e i suggestivi percorsi di quest’album che definisce la maturità del giovane pianista. E’ una musica, quella di Garibaldi e del suo ben rodato trio, in cui si alternano e miscelano – come in un’equilibrata raccolta di sintetiche quanto taglienti narrazioni – slanci intimistici, riflessioni gentilmente tormentose, venature nostalgiche, energiche pulsioni.

Andrea Fascetti

MUSIC FOR BASS”

Andrea Fascetti Electric Bass

Ugo Bongianni Tastiere

Carlo “Pasubio” Marchi Batteria

Elettronica e groove per un trio di grandi improvvisatori, con un progetto di musica originale scritta dal compositore e bassista toscano Andrea Fascetti. Ugo Bongianni, notevole pianista, è uno dei più stretti collaboratori di Mina e ha collaborato con molti grandi artisti italiani e stranieri.

(Visitato 178 volte, 1 visite oggi)

Unioni civili, dibattito alla Festa dell’Unità di Massarosa

Il sindaco Del Dotto replica a Giampaolo Bertola