VIAREGGIO. Una stagione sospesa che solleva dal fondo del cuore ricordi, dolori e nostalgie: nel libro “I giorni del salmastro”, Viareggio si trasforma, cambia volto durante i mesi, durante i decenni. Francesca Bonelli Morescalchi, la protagonista del primo appuntamento agostano con “Di Mercoledì, scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina”, racconterà di quella stagione di attesa, racchiusa tra il Carnevale e la fine dell’estate. L’appuntamento è per mercoledì 5 agosto alle 18,15, alla villa Liberty di via Fratti.

Percorsi, sentieri, memorie: Francesca, la protagonista, scrive un vero e proprio diario di sé e della città riscoprendo radici che affondano nella terra scura e misteriosa della Pineta, nella sabbia della spiaggia, nella cartapesta dei giganti del Carnevale. All’intreccio delle sue memorie fanno da controcanto due diari: quello del nonno Alfredo, maestro del Carnevale, che raccoglie le memorie degli anni Venti, la Belle Epoque di Viareggio e la sua gioventù; e quello di una zia che riporta la cruda realtà degli sfollati del 1944.

Proseguiranno fino a settembre gli appuntamenti con “Di Mercoledì”, rassegna ideata dalla Provincia di Lucca, dal Comune di Viareggio, dalla Fondazione Tobino e dalla Fondazione Festival Puccini. Organizzata in collaborazione con la libreria Lungomare di Viareggio, la rassegna ospiterà anche Ilaria Lonigro con “La storia prima di te: il club segreto dei Buffalo” e Leonardo Gori con “Il ritorno del colonello Arcieri”.

L’ingresso è gratuito. Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi al numero 0584.48881, dal lunedì al venerdì con orario 9-18. Ai partecipanti, a fine incontro, sarà offerto un aperitivo da Deltabevande Food Beverage Wine di Massarosa e dalla storica pasticceria “Puccinelli”. Informazioni e aggiornamenti anche sulla pagina Facebook “Villa Argentina Viareggio”.

(Visitato 129 volte, 1 visite oggi)
TAG:
di mercoledì viareggio villa argentina

ultimo aggiornamento: 03-08-2015


“Fiabe a fiato” alla Versiliana dei Piccoli

Alla Versiliana si guarda in faccia il Glutine e si parla di celiachia