MARINA DI PIETRASANTA. Lui è la chitarra e il co-fondatore di quel monumento del pop italiano chiamato Pooh. Anche l’altro traffica con la sei corde, viene dall’Australia ed è tra i massimi virtuosi di fingerstyle a livello mondiale.

Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel si sono conosciuti una quindicina di anni addietro, e da allora non si sono più persi di vista.

A rinsaldare la collaborazione è arrivato l’album “Dov’è andata la musica”, al centro del concerto che li vede martedì 4 agosto sul palco di Versiliana Extra!, il cartellone di concerti  promosso dalla Fondazione La Versiliana  (ore 21,30 – Teatro La Versiliana  – biglietti da 18 a 40 euro – prevendite 0584 265757www.laversilianafestival.it www.boxofficetoscana.it info tel.055.667566) a capo di una band di sei elementi e con una scaletta impreziosita da brani dai rispettivi repertori.

Anticipato dal singolo “Grazie”, il disco è composto da otto brani cantati e quattro strumentali, spazia tra generi musicali diversi ed è stato registrato tra l’Italia e gli Stati Uniti.

“Ho sempre sognato di poter incidere un disco con uno dei più grandi chitarristi mondiali – spiega Battaglia, che in vista del 50esimo anniversario dei Pooh del prossimo anno, si è ritagliato un pausa solistica –  ma addirittura con il più grande! Questo disco è molto più dell’unione fra due strumentisti, uno nato in Australia e uno in Italia, con approcci musicali completamente diversi. È soprattutto l’occasione per abbracciare generi differenti, dal pop-rock al country, all’etnico al prog.

Ci siamo divisi i compiti. Io chitarra elettrica e canto, Tommy alla chitarra acustica. ‘Grazie’ è il brano che ho scelto come apripista e quello che racchiude in sé tutte queste atmosfere del progetto – continua Battaglia, al terzo lavoro da solista dopo “Più in alto che c’è” del 1985 e “D’assolo” del 2003 – . Mi è sembrato molto bello, all’alba di un compleanno importante, scrivere un brano in cui ringrazio la vita, la buona sorte, il pubblico e tutti coloro che mi hanno aiutato alla realizzazione di questo disco”.

Mezzo secolo di carriera, Emmanuel è un mito della chitarra fingerstyle, metodo che rende il suo approccio alla chitarra simile a quello di un pianista. La sua tecnica debordante ed un’attitudine stilistica senza preclusioni di sorta hanno conquistato centinaia di migliaia di fan ad ogni latitudine.

Il concerto a Marina di Pietrasanta, nell’ambito del programma Versiliana Extra!, chiude il tour italiano di Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel. L’ultima occasione, quindi, per vedere insieme questi due straordinari musicisti.

www.bitconcerti.it – www.laversilianafestival.it

Info concerto

Tel. 055.667566 – tel. 0584.265733

www.bitconcerti.it – www.laversilianafestival.it

Biglietti posti numerati (esclusi diritti di prevendita)

Primo settore 40 euro

Secondo settore 32 euro

Terzo settore 25 euro

Quarto settore 18 euro

(Visitato 132 volte, 1 visite oggi)

Alla Versiliana si guarda in faccia il Glutine e si parla di celiachia

LidoCinemare prosegue con “Sapore di te” dei Vanzina