VIAREGGIO. Dopo il thriller, la rassegna “Un libro al tramonto” prosegue con la serata dedicata alla letteratura fantastica, in compagnia dell’autore viareggino Nicola Cantalupi. Promossa dagli scrittori Alessio Del Debbio e Elena Covani per valorizzare gli autori del territorio, noti e meno noti, “Un libro al tramonto – Aperitivi letterari presso il Bagno Paradiso” prosegue con l’Aperitivo in Fantasy, giovedì 6 agosto 2015, dalle ore 20.00, presso il Bagno Paradiso sulla Passeggiata a Mare di Viareggio.

Nicola Cantalupi, ospite della serata, è nato a Viareggio il 15 dicembre 1981. Pur apprezzando altri generi narrativi e autori quali Pirandello e Maupassant, la sua passione va al genere fantasy grazie alla trilogia di Guerre Stellari e alla lettura di Tolkien, suo maestro indiscusso. Dopo avere letto e riletto le sue opere, scopre in una sua biografia che il professore di Oxford iniziò a scrivere per avere modo di leggere ciò che realmente aveva piacere di leggere… È proprio in quel momento che Nicola decide di dedicarsi al progetto della trilogia La Terra dei draghi, con l’intento, proprio come fece Tolkien, di scrivere un romanzo i cui contenuti facciano riflettere il lettore. Nel 2010 pubblica il primo volume L’antica stirpe, per Giovane Holden Edizioni, seguito nel 2013 da L’ultimo dei Meadaras.

La Terra dei Draghi è una trilogia fantasy, in stile classico, di tolkieniana ispirazione. L’era di pace della ridente Amhonùn sembra giunta alla fine. Dall’oscuro nord giungono freddi venti di guerra e i tamburi dei ripugnanti troll rimbombano nella sconfinata pianura del Nhèt-Nimaron. Il saggio Carmas e il suo speciale addestramento forgeranno due guerrieri elfici pronti a tutto, ma il passato è sempre in agguato e l’amore annebbia la mente e incendia, gli occhi della bella Samaire sono dardi infuocati dolci e temibili, una certezza più vera delle mille frecce scoccate a difesa dell’Amhon-dor, la Grande Porta ormai sotto assedio. L’unica speranza è riposta nell’antica stirpe, mitica progenie dimenticata oltre le bianche spiagge, oltre i potenti fiumi e le gole impervie, un tempo forza vitale, oggi dimenticata per ataviche colpe e orgogli fratricidi. L’ambasciata per rinnovare l’alleanza sarà un’avventura indimenticabile per due ragazzi alle soglie della vita, quella vera. Draghi, stregoni, troll e antiche genie umane: un fantastico mondo sulla soglia del declino ma pronto a risorgere. Ogni singolo elfo dovrà vendere cara la pelle per salvare la Terra dei draghi: è il momento del coraggio, il ritorno degli eroi.

L’Aperitivo in Fantasy si svolgerà presso il Bagno Paradiso, sulla Passeggiata di Viareggio (LU), dalle 20.00 di Giovedì 6 Agosto 2015. Ingresso libero, senza obbligo di prenotazione. Consumazione con buffet a 6 euro. L’evento sarà condotto dagli scrittori viareggini Alessio Del Debbio e Elena Covani, nell’ambito della rassegna “Un libro al tramonto” che proseguirà, sempre al Bagno Paradiso, nei giovedì successivi, fino al 20 agosto. Nel corso delle serate, per offrire uno spettacolo originale e diverso dal solito, verranno proposti momenti di intrattenimento, ispirati all’argomento e ai libri della serata stessa, con giochi e premi.

Per rimanere aggiornati sugli eventi, e eventuali modifiche, è in rete lapagina facebook della rassegna “Un libro al tramonto”:http://www.facebook.com/ unlibroaltramonto, con il programma e tante curiosità sugli autori e i loro romanzi.

Per informazioni:

Bagno Paradiso, Viale Regina Margherita 70, Viareggio (LU)

Telefono: 0584 45252

Blog “I mondi fantastici”

http://www.imondifantastici. blogspot.it

(Visitato 59 volte, 1 visite oggi)

LidoCinemare prosegue con “Sapore di te” dei Vanzina

Vinci i biglietti per il concerto di Dodi Battaglia & Emmanuel