VIAREGGIO. Per chi non ha mai dimenticato l’emittente radiofonica che ha segnato la storia di Torre del Lago, ecco il grande ritorno di Radio Onda.

Nata nel maggio del 1977 sulla frequenza Fm 96.7 mhz da un’idea di Massimiliano Bertolani, Gabriele Urso, Alessandro Nelli, Angelo Simonini e il compianto Renzo Tofanelli, radio Onda era la quarta radio viareggina. Gli studi erano stati allestiti in una stalla in via Verdi davanti l’asilo. I fondatori avevano deciso di acquistare materiali d’occasione di un emittente di Pisa che in quel periodo rinnovava i locali. Da subito è l’emittente diventa un punto di riferimento per i giovani Torrellaghesi e un luogo d’incontro per ascoltare musica, ritrovarsi e divertirsi.

La storia è di Radio Onda è descritta da Ruggero Righini  sul sito http://radiondaweb.it/

“I più intraprendenti iniziano a preparare programmi radiofonici per cui in breve tempo l’emittente diventa la radio di tutti. Le trasmissioni no stop 24 ore erano di varia natura e spaziavano dai giochi telefonici ai programmi rock, dalle rubriche culinarie alla musica leggera, dalla musica lirica ai famosi notiziari a cura del duo Pastechi e Paolini, giornalisti locali e nelle ore notturne programmi speciali di varia natura.

Dopo la via Verdi il trasloco nella vicina via Matteotti al primo piano di una palazzina nei pressi della stazione. Con il cambio della sede per scelta i programmi vengono irradiati sugli 88.8 mhz verso la parte pisana e non sulla Versilia (come da via Verdi) già coperta da una decina di emittenti. La sua vita non ha lunga durata perché dopo poco più di un anno di attività nel dicembre 1978 cessa definitivamente le trasmissioni. L’attività dell’emittente torrellaghese, straordinariamente intensa, lasciò in paese un vuoto mai più colmato. Di Radio Onda rimane ora solamente una parte dell’antenna di fianco al locale di via Verdi da cui trasmetteva, a ricordo dei tempi allegri e spensierati trascorsi nel suo interno”.

Dopo trentotto anni è stato deciso di dare il via al desiderio di molti nostalgici della frazione con la rinascita di Radio Onda come web radio.

“Sono passati trentotto lunghi anni dalla nascita di Radio Onda eppure non c’è Torrelaghese che porti vivo il ricordo di quella “stazione radio” diventato un pezzo di storia del nostro territorio ma soprattutto del nostro paese.
Tanti ragazzi di allora, oggi con qualche capello grigio, ricordano le scale che portavano in quella stanza che aveva il sapore di magia, quel microfono che ti dava l’opportunità di parlare alla gente, agli amici e far ascoltare i successi del momento.
Abbiamo lavorato a questo progetto per molti mesi facendo una ricerca su testimonianze e personaggi di quel periodo, in modo particolare Renzo Tofanelli che fu uno dei fondatori di Radio Onda insieme ad altri amici che abbiamo già citato.

Oggi Radio Onda Tower trasmette ogni giorno in ogni angolo del mondo grazie alla tecnologia del web, potrai ascoltare la tua musica e vari programmi dal pc, dal telefono e in auto.
L’idea della web radio è stata pensata anche per tantissimi amici, che hanno lasciato il nostro  territorio in cerca di fortuna i altre parti d’Italia o in altri Stati.

(Visitato 264 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi radio radio onda rinascita torre del lago viareggio web

ultimo aggiornamento: 18-08-2015


Mare mosso, il tuffo di solidarietà in parrucca slitta a sabato

Paolo Ruffini protagonista a La Versiliana, un caffè da ridere