PIETRASANTA. Sta per iniziare la Summer School internazionale “The City and the Water. Architecture, arts and self-construction experiences: the regeneration of the Due Laghi artisan area in Pietrasanta”.
Gli enti organizzatori della Summer School “The City and the Water” sono l’Università di Pisa, in particolare il Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura (dip. DESTeC, Scuola di Ingegneria), il CAV Centro Arti Visive ed il Comune di Pietrasanta, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Gli enti organizzatori si avvalgono della collaborazione del gruppo di artisti e artigiani “2 Luoghi”, di Verd&Agricoltura Studio Associato, di Agrario di Riccardo Rio e di Livegreen Blog. Inoltre è media partner Floornature, portale internazionale di architettura creato nel 2001 dal Gruppo Iris Ceramica.

La Summer School, che si svolgerà dal 7 al 20 Settembre presso il Centro Arti Visive e presso l’area artigianale dei Due Laghi, vedrà lavorare insieme studenti di Architettura, Ingegneria, Design e Accademie d’Arte, su temi inerenti il recupero dello spazio urbano del territorio della Versilia, ed in particolare dell’area artigianale dei Due Laghi: un contesto caratterizzato da un elevato valore ambientale e paesaggistico, sede di attività artistiche e artigianali multiformi, ma attualmente investito da un forte degrado.
Le proposte progettuali dovranno infatti fornire indicazioni per rendere l’area più funzionale e fruibile, sia per chi vi lavora che per tutti i futuri potenziali visitatori. Particolare attenzione sarà posta infatti sulla creazione di nuovi spazi per eventi culturali ed artistici che possano permettere all’area di essere conosciuta, apprezzata e valorizzata. Alla prima fase di natura progettuale seguirà un laboratorio di auto-costruzione.
Gli studenti saranno per questo guidati dall’architetto Santiago Cirugeda (Recetas urbanas, Siviglia), Responsabile Scientifico della Summer School, e lavoreranno in stretta collaborazione con gli artisti e artigiani dei “2 Luoghi”. Il Direttore della Summer School è invece il Prof. Roberto Pierini, Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’Università di Pisa. Il workshop avrà inoltre, tra i docenti ospiti, gli artisti Paolo Ulian e Andrea Salvetti, e l’architetto Alessandra Capanna, docente alla Facoltà di Architettura de La Sapienza di Roma.

Gli enti sponsorizzatori di questo evento formativo sono Graniti Fiandre, azienda leader nel settore delle superfici per l’architettura e sponsor principale della summer school, ed anche la Bcc Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana, la Fondazione D’Angiolo e Varia Versilia Ambiente. Fondamentale ai fini della realizzazione della summer school è stata poi la sponsorizzazione sotto forma di materiali, effettuata da Sto Italia, Bacci Marmi, Vema Autonoleggi e La vela Costruzioni.

The City and the Water aprirà al pubblico il giorno 19 Settembre con la presentazione dei lavori e dei progetti realizzati, che si terrà dalle ore 18:00 nell’area dei “Due Laghi” (Loc. Vecchiuccio, Pietrasanta).

INFO & CONTATTI
www.destec.unipi.it/thecityandthewater/
https://www.facebook.com/thecityandthewater
[email protected]

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura eventi pietrasanta summer school the city and the water

ultimo aggiornamento: 03-09-2015


Greta Doveri di Buti si aggiudica la 34esima edizione di Agosto al Fienile

Proiezione a Pruno del documentario di Matteo Raffaelli “La Linea del Pasubio”