VIAREGGIO. Partirà sabato 5 settembre per concludersi sabato 7 novembre il corso di formazione professionale che darà la possibilità di essere protagonisti con una propria opera alle sfilate del Carnevale di Viareggio sin dalla prossima edizione in programma dal 7 febbraio al 5 marzo 2015.

Sono 14 gli iscritti, sia giovani che adulti, provenienti soprattutto dalla Toscana ma anche dal Lazio. A svelare la storia e i segreti della tecnica della carta a calco, le sue applicazioni ed evoluzioni, ma soprattutto ad insegnare a “costruire ed ideare” una maschera isolata saranno gli artisti viareggini Carlo Lombardi (costruttore di carri di prima categoria), Edoardo Ceragioli (autore di carri di seconda categoria) e Luca Bertozzi (autore di mascherate in gruppo) assieme ad Alessandro Cappellaro docente all’Istituto Europeo del Design, e a Olimpia Niglio, docente di restauro architettonico all’Università “Jorge Tadeo Lozano” in Colombia.

Tutte le lezioni si svolgeranno il sabato mattino dalle ore 9 alle ore 13 alla Cittadella del Carnevale dove la Fondazione ha appositamente attrezzato uno degli hangar.

Siamo molto soddisfatti del numero di adesioni che ha riscosso la nostra iniziativa- dichiara Stefano Pozzoli. Il numero degli iscritti ci fa sperare di poter dare continuità a questo esperimento che da un lato mira a formare le nuove leve del Carnevale ed a tramandare la tecnica della carta a calco dall’altro conferma il prestigio e la forza di attrazione che ha il Carnevale di Viareggio con la sua straordinaria esperienza nella costruzione di carri e macchine festive.

Al termine del corso saranno selezionati tra tutti i partecipanti 10 persone a cui sarà affidata la costruzione di altrettante maschere isolate che sfileranno ai corsi mascherati 2016.

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)

A Pietrasanta si elegge Miss Carnevale

“Troppi dissidi interni”, sciolta ufficialmente l’associazione degli Amici di Burlamacco