STAZZEMA. Si svolgerà domenica 6 dicembre alle ore 21,00 presso la Pieve di San Niccolò di Pruno la proiezione del documentario del regista fortemarmino Matteo Raffaelli “La Linea del Pasubio” che ricostruisce attraverso anche le opere di Marco Nereo Rotelli le vicende storiche della Prima Guerra Mondiale sulla linea del monte Pasubio.

La linea del Pasubio“ è un documentario scritto da Michele Pellegrini e Matteo Raffaelli e diretto da Matteo Raffaelli, che non vuole ricostruire tout court le vicende della guerra sul monte Pasubio, ma è piuttosto il racconto dei luoghi simbolo di una delle più aspre battaglie del fronte tridentino.

Nella narrazione trovano spazio le opere di Marco Nereo Rotelli e le letture di Peppe Servillo, che ripercorrendo la strada delle 52 gallerie, dà voce ai pensieri dei soldati che dal fronte scrivevano a casa. Paura, speranza, disperazione, rabbia. Sul volto del grande attore napoletano scorrono le emozioni che provarono gli uomini che vissero l’esperienza brutale della guerra di trincea, del combattimento corpo a corpo, della guerra di posizione.

La Prima Guerra Mondiale viene svuotata della retorica che l’ha accompagnata per decenni per essere ricondotta alla quella tragedia umana che fu per decine di migliaia di soldati italiani e milioni di soldati in tutta Europa.

La linea del Pasubio era l’antico confine tra l’Italia e l’Austria, ma era anche la linea delle trincee dei due eserciti, la linea di tiro delle artiglierie e la linea del combattimento. La linea del Pasubio è oggi quel complesso e straordinario museo diffuso tra le montagne fatto di molti chilometri di gallerie e reperti bellici che si sviluppa tra questi luoghi straordinari.

Il film “La linea del Pasubio” non è solo l’espressione di una ricorrenza, (quella dei cento anni dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra) ma vuole essere il segno, la scia di luce, la speranza, che non tutto fu perduto in quei giorni di battaglia.

Saranno presenti il regista Matteo Raffaelli e l’artista Marco Nereo Rotelli.
Parteciperà l’Amministrazione Comunale di Stazzema.

Il Docufilm sarà presentato alla 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia presso l’Hotel Excelsior il 10 settembre 2015 alle ore 19,00 presso lo spazio della Regione Veneto.

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)

Al via la Summer School internazionale “The City and the Water”

La Croce Verde curerà la Torre Matilde: arriva la Festa dei 4 Cantoni