CAMAIORE. Si è tenuto venerdì 4 settembre scorso il primo incontro di Si parte(cipa)!, progetto sulla partecipazione territoriale organizzato dal Comune di Camaiore, nel corso del cui è stato eletto il primo garante di zona che andrà a rappresentare la Zona 1 Camaiore-Pedona. Si tratta di Michele Ceragioli, classe ’85, impiegato nella grande distribuzione e attivo nel mondo dello scoutismo. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 11 settembre alle ore 21.30, presso la Sala Parrochiale di Vado, per l’elezione del Garante della Zona 2 che comprende Lombrici, Greppolungo, Casoli, Metato e Vado.
Il progetto della partecipazione territoriale è finalizzato a coinvolgere i cittadini residenti nelle decisioni della pubblica amministrazione locale: durante le assemblee i partecipanti interverranno per dare il loro contributo alla discussione che sarà poi verbalizzato e sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione.
Fondamentale in questo ruolo è la figura del Garante, che avrà compito di moderare la discussione invitando i cittadini residenti nella zona a esternare pareri e opinioni sui temi che di volta in volta verranno affrontati durante le assemblee, che potranno essere convocate sia dai cittadini tramite una sottoscrizione, sia dall’Amministrazione in merito a scelte strategiche.
La discussione che verrà affrontata dall’Assemblea dovrà essere obbligatoriamente tenuta in considerazione dall’Amministrazione, che dovrà rispondere nel merito di quanto emerso dalla discussione dei cittadini interessati: per poter meglio valutare tutte le posizioni dei coinvolti nella discussione, durante le assemblee il Garante verbalizzerà ogni contributo senza scegliere una linea esclusiva.

(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 10-09-2015


Al via i lavori per il decoro dell’area artigianale delle Bocchette

Festa di fine estate sulla spiaggia di Lido di Camaiore