PIETRASANTA. Chi meglio di chi vive la disabilità quotidianamente può valutare e dare suggerimenti per abbattere le barriere architettoniche e rendere migliore e più facile la fruizione degli spazi comuni?

Marco Becattini, militante per i diritti dei disabili fiorentino è stato invitato, nel weekend trascorso, dal Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, per un’ispezione amicale in alcuni degli impianti sportivi della città, lo Stadio Comunale ed il Campo Sportivo di Pedonese ma soprattutto la stazione ferroviaria, con la finalità di stendere una relazione sulle barriere presenti.

L’obiettivo, anche per Pietrasanta, è una città a misura di tutti. Becattini, 43 anni, è disabile sin dalla nascita: la sua è una battaglia quotidiana per garantire a chi, come lui, si scontra ogni giorno con le barriere architettoniche rappresentate da scalini, porte troppo strette, varchi inaccessibili e dall’assenza di sistemi ausiliari (ascensori) per utilizzare i servizi pubblici.

Marco, accompagnato dal primo cittadino, Massimo Mallegni e dall’Assessore allo Sport, Andrea Cosci ha prima visitato le tribune dello stadio Comunale di Pietrasanta, poi il campo Pedonese ed infine la stazione di Pietrasanta dove ha utilizzato, per raggiungere i binari, l’ascensore dedicato. Entro alcune giorni Becatini relazionerà l’amministrazione comunale con un documento contenente le migliorie da apportare in questi spazi ed in altri punti della città “ispezionati” nell’arco della visita.

 

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)
TAG:
barriere architettoniche disabilità pietrasanta

ultimo aggiornamento: 22-09-2015


Centenaria festeggiata a Pietrasanta. “Il segreto? Lavoro e famiglia”

Salta il ricevimento col sindaco