VERSILIA. Anci Toscana, in collaborazione con Apuana Corporate – La Fabbrica Diffusa e Internazionale Marmi e Macchine Carrara SpA, hanno organizzato l’evento “Incidere il Futuro. L’Arte di fare Rete” nell’ambito del Progetto SAVOIReu finanziato dal Programma Interreg Marittimo -IT FR- Maritime.

L’evento si è tenuto presso la sede di IMM ieri, 7 ottobre, ed è stata un’occasione unica per riflettere sull’importanza della collaborazione e delle reti di impresa nel settore lapideo e delle industrie creative.

Durante la mattina si è parlato di come le imprese dell’area transfrontaliera Marittima IT-FR (Toscana, Sardegna, Corsica, PACA, e Liguria) possono incidere sul futuro grazie alla loro capacità di pensarsi e agire all’interno di un unico sistema economico.

Dopo una introduzione da parte del Prof. Paolo Santinello (KlinK Srl) sono intervenuti alla tavola rotonda Ferruccio Lorenzi (MARBLE+), Manuela Gussoni (Internazionale Marmi e Macchine), Gilberto Marras (Confcooperative Sardegna), Anna Manca (Confcooperative Liguria) per sviluppare il tema centrale della cooperazione al fine di formare Reti di imprese sempre più innovative e produttive, favorendo crescita e innovazione

Nel pomeriggio, la sessione “L’Arte di fare Rete” ha visto il lancio ufficiale della Apuana Corporate – La Fabbrica Diffusa. Una rete informale tra quindici PMI artigiane toscane che ha creato un brand riconducibile a una filiera produttiva di grande qualità, quella del marmo bianco di Carrara. Un progetto di cooperazione finalizzato a aggredire il mercato con una capacità produttiva maggiore e tempi veloci di produzione e consegna. La rete artigiana è riuscita a prototipare ventitrè prodotti di design che sono stati resi disponibili al grande pubblico mondiale, dal mese di settembre 2015 , dal portale di Amazon. Un buona pratica che valorizza il territorio, tracciando una filiera completamente Toscana, e che si è meritata il premio SMAU 2015 per l’innovazione digitale.

Interventi finali a cura di Fabio Rebora (Ponte di Ferro), Giorgia Passavanti (Art Hub Carrara), Roberto Rubini (Source, self-made design) e Stefano De Franceschi (Consorzio Cosmave)

Hanno coordinato e moderato le sessioni Fabrizio Braccini e Claudio Morelli.

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carrrara incidere il futuro l'arte di fare rete marmo savoireu

ultimo aggiornamento: 08-10-2015


Altro furto in centro a Camaiore, i ladri fanno visita ad un bar

Torna la festa Pic a Camaiore