VIAREGGIO. “Dopo aver letto le dichiarazioni di Santini e Salemi relativamente al dissesto è doveroso puntualizzare alcune cose”. Così Antonio Batistini, consigliere comunale del Pd, replica alle parole dei due esponenti di Forza Italia in consiglio comunale.

“La prima cosa da dire è se sono realmente consapevoli di ciò che dicono, cioè se hanno compreso o letto male la relazione del Mef: chi fa politica ha l’obbligo di sapere e conoscere con una sufficiente preparazione gli atti amministrativi e la composizione dei bilanci.

“L’affermazione ‘bilancio in rosso di 127 milioni di debito’ è ridicola e fuorviante: questa cifra sono in realtà mutui per investimenti fatti e inseriti nei bilanci comunali alla luce del sole. Durante il mandato del centrodestra il debito è calato semplicemente perché molti mutui sono andati in scadenza. Purtroppo, quello che in realtà è accaduto – e che il Mef nella sua analisi del periodo che va dal 2008 al 2013 ha evidenziato – è un vero buco dovuto a bilanci che hanno creato la voragine di debito di cui ora si parla.

antonio batistini“Invito i due consiglieri di Forza Italia a rileggere cosa dicono gli ispettori del Mef sul bilancio del 2011, forse così dopo smetteranno di fare i tifosi del loro partito. Il ‘tifo'” per la propria parte politica è stato sicuramente un problema dell’ultimo ventennio della politica italiana. Sbagli sicuramente sul sistema societario sono stati compiuti dal centrosinistra e infatti dal 2007 in tanti spingemmo per la rivisitazione delle partecipate e furono avviate alcune liquidazioni.

“Mi auguro che il drammatico dissesto cittadino d’ora in poi insegni a tutti i soggetti della politica opposizione e maggioranza a essere più coerenti nei comportamenti, a ricercare con più forza il bene comune , a essere il più possibile obbiettivi nel giudicare nel merito le cose e a lasciar perdere la demagogia, la voglia di apparire e la demonizzazione degli altri che troppo spesso ha caratterizzato la politica cittadina”.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)

Caos elezioni, Del Ghingaro fa opposizione al ricorso di Baldini al Tar

“Chiudiamo il tratto di via IV Novembre in piazza Shelley”