VIAREGGIO. Puntata numero 114 per DA UOMO A UOMO, la rubrica di Versiliatoday dedicata alla sessuologia, all’andrologia e all’urologia, curata dal dottor Luca Lunardini.

1 DICEMBRE – GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS: LA LOTTA NON È FINITA!

MAI COSÌ TANTI CASI DI HIV IN EUROPA!

Parliamo di 30 anni fa. Alcuni dei lettori della nostra Rubrica magari non erano ancora nati o erano bambini. Era l’ottobre 1985 quando, con la morte per AIDS dell’attore statunitense ROCK HUDSON, la 4 lettere A.I.D.S. invasero i Media mondiali. Negli anni successivi molte altre furono le “vittime illustri” della PESTE DEL 2000: la rockstar FREDDIE MERCURY, cantante e frontman dei Queen, la leggenda della danza classica RUDOLF NUREYEV, il regista inglese DEREK JARMAN, il campione di tennis ARTHUR ASHE.

Oggi parliamo di una incredibile cifra di 35 MILIONI DI PERSONE INFETTATE dal virus HIV nel mondo. Con 2 milioni di nuove infezioni all’anno! DAL 1981 L’AIDS HA UCCISO OLTRE 25 MILIONI DI PERSONE, DIVENTANDO UNA DELLE EPIDEMIE PIÙ DISTRUTTIVE CHE LA STORIA RICORDI.

Pur non dimenticando che l ’epidemia continua a mietere oltre 1,6 milioni di vittime ogni anno, è anche certamente vero che i progressi della scienza medica, grazie ai nuovi farmaci antivirali, stanno progressivamente trasformando quella che era una condanna a morte certa in una malattia cronica gestibile (per chi può seguire il trattamento!).

Ma questi innegabili progressi della medicina sono accompagnati da segnali preoccupanti: l’impegno internazionale, mediatico e finanziario, nella lotta contro l’HIV/AIDS sembra essere rallentato. Importanti agenzie, come il Fondo Globale, denunciano forti cali nei finanziamenti, che ostacolano l’inserimento di nuove persone nei programmi di cura.

E’ anche necessario stare attenti ai sempre più frequenti annunci sulla quasi-sconfitta dell’AIDS grazie ai medicinali, si rischia di ridurre l’attenzione su una malattia grave, diffusa e che ci riguarda, tutti, da vicino: con 142 MILA NUOVI CASI, NON SONO MAI STATE COSÌ TANTE LE NUOVE DIAGNOSI DI HIV NELLA NOSTRA EUROPA! Di cui QUASI 4000 NELLA NOSTRA ITALIA (oltre l’11% IN GIOVANI E GIOVANISSIMI TRA I 15 ED I 24 ANNI!), dove si registrano oltre mille le morti ogni anno!

Eppure non sarebbe così difficile chiudere le porte a questa nuova peste.

Torniamo sempre al solito punto: basterebbe un utilizzo serio e corretto del semplice, classico, buon PROFILATTICO per sbarrare le porte a questo subdolo e crudele nemico. Lo vanno ripetendo da sempre le statistiche ufficiali: UN ENORME 83,9% DELLE INFEZIONI SONO CONSEGUENZA DI RAPPORTI SESSUALI NON PROTETTI!

Ecco perché quando martedì prossimo, 1° Dicembre, vedrete aggirarsi uomini e donne con il nastrino rosso simbolo della giornata anti-Aids, appuntatevelo anche voi alla giacca o alla camicia.

L’AFORISMA (di un Grande!) DEL GIORNO: “…Date ai bambini l’amore, le risate e le pace, non l’AIDS!” Nelson Mandela.

(Visitato 220 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aids da uomo a uomo hiv luca lunardini sesso sessuologia urologia

ultimo aggiornamento: 28-11-2015


Del Ghingaro: “Lo stadio dei Pini è ora a norma”

Picchiato e derubato davanti casa dei genitori