SESSO UNA VOLTA A SETTIMANA. LA RISPOSTA “SCIENTIFICA” PER  ESSERE DAVVERO FELICI È SCONVOLGENTE:

Felicità di coppia: sesso sfrenato? Sesso bollente? Sesso a colazione, pranzo e cena? SI e NO.

Sembrerebbe, secondo alcuni studi, che IL SESSO VOLTA A SETTIMANA SIA IL RITMO PERFETTO. Per raggiungere la felicità di coppia “basterebbe” far sesso una volta a settimana.

Questo è il risultato di una lunga ricerca canadese che ne ha pubblicato i risultati sulla autorevole rivista medica “Society for Personality and Social Psychology”.

Lo studio è consistito in quella che nella ricerca scientifica viene definito “Studio Retrospettivo”. Gli scienziati hanno, cioè, analizzato oltre 30.000 interviste\sondaggi relativi al sesso e al benessere di coppia in un arco di ben 40 anni.

In tutti i sondaggi è emerso che, contrariamente a quanto lasciano intendere libri di self-help, leggende metropolitane, dicerie e articoli vari, non necessariamente una attività sessuale super-frequente comporta una maggiore felicità di coppia. Dai dati emergerebbe piuttosto come felicità e grado di benessere di una coppia aumenti sì con la frequenza dell’attività sessuale, ma solo fino a che tale frequenza non raggiunga la fatidica soglia di una volta a settimana. Al di sopra di questa soglia la felicità della coppia cessa di aumentare.

Insomma le coppie che hanno rapporti sessuali più di una volta a settimana non sono necessariamente più felici e in armonia di quelle che si fermano a una volta sola.

In realtà qualche voce contraria e perplessa si è già levata dalla comunità scientifica. Intanto c’è chi obietta come la Ricerca possa essere falsata dall’aver preso in considerazione solo individui con una relazione da tempo stabile, NON PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE I SINGLE o le coppie di recente formazione. Mentre altri scienziati hanno criticato l’essersi CONCENTRATI SOLO SULLA FREQUENZA E NON SULLA QUALITÀ del rapporto sessuale: c’è il sesso fatto bene e quello fatto male e la qualità potrebbe essere ancora più importante della frequenza nel determinare la felicità di una coppia.

sesso una volta a settimana

Insomma, si potrebbe provar a concludere, come per la SERENITÀ DI COPPIA SAREBBE PIÙ IMPORTANTE MANTENERE UNA SANA INTIMITÀ CHE NON UNA super-frequente ATTIVITA’ SESSUALE. Ed immagino che, in fondo in fondo, nessuno sia rimasto molto sorpreso di questa “saggia e scientifica” conclusione. L’importante, vorremmo aggiungere, è che si mantenga quella splendida “connessione” che è il sesso senza caricare l’altro o l’altra di troppe aspettative, senza fargli pressione o obbligarlo/a a far più sesso fine a se stesso.

Un’ ultima, particolare curiosità emersa dal certosino lavoro canadese: non sussisterebbe un rapporto altrettanto forte tra felicità della coppia e reddito familiare. In altre parole al crescere del reddito dei due partner non aumenta parallelamente la loro felicità nello stare insieme. Che “i soldi non facessero la felicità” in fondo già lo sapevamo.

L’AFORISMA (poetico) DEL GIORNO:

“Due non è il doppio

ma il contrario di uno,

della sua solitudine.

Due è alleanza,

filo doppio che non è spezzato”.

Erri De Luca – giornalista, scrittore e poeta italiano

(Visitato 2.906 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coppia da uomo a uomo luca lunardini sesso sessuologia urologia

ultimo aggiornamento: 30-01-2016


Problemi di inquinamento in mare, vietato anche il consumo di arselle

Che fine ha fatto il question time di Giorgio Del Ghingaro?