VIAREGGIO. “Vere e proprie lettere di sfratto, inviate dal Comune, continuano ad arrivare alle associazioni del nostro territorio. Le hanno ricevute, fra le tante, l’Università della Terza Età Unitre, l’Aido (Donatori di Organi), gli Alpini e i Marinai d’Italia”. Lo scrive Alessandro Santini (Forza Italia).

“Associazioni che svolgono a livello di volontariato un’attività sociale importantissima, custodiscono la memoria del sacrificio di tanti servitori dello Stato e della Patria e che partecipano da sempre, con le loro bandiere e i loro labari, a cerimonie ed eventi ufficiali, invitate dal Comune. Lo stesso ente che oggi ha intimato loro, in via perentoria, di pagare gli affitti arretrati per le rispettive sedi e di liberarle entro metà marzo.

Circa dieci giorni fa, ne avevo chiesto conto pubblicamente al sindaco pro tempore Giorgio Del Ghingaro e all’assessore al sociale Sandra Mei ma nessuna rassicurazione mi è stata fornita sulla volontà di tutelare l’attività e l’impegno ultra decennale di gruppi storici del volontariato locale. Per questo ho deciso di presentare una mozione per chiedere al consiglio comunale di impegnare il sindaco a riscuotere, sì, quanto dovuto ma a non cacciare dalle proprie sedi quelle associazioni che mostreranno una concreta volontà di saldare gli arretrati, tenendo conto delle singole e peculiari possibilità di pagamento.

Se da un lato posso comprendere il senso di equità che ha spinto l’amministrazione comunale a chiedere il saldo del dovuto ad associazioni e privati, dall’altro continuo a non capire perché non permettere loro di restare dove sono, se salderanno il dovuto: perché il sindaco vuole a tutti i costi la disponibilità di quei locali? Cosa deve farci?”

(Visitato 196 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini politica viareggio

ultimo aggiornamento: 01-03-2016


“Balneari: Europa Contro Italia. Governo Intervenga”

“L’Italia deve ottenere una deroga dalla Bolkestein”