La scorsa settimana nella Sala Bianchi di Camaiore si è tenuta una riunione congiunta del Centro Commerciale Città di Camaiore e di Confcommercio.

“Riscontrando un’ottima partecipazione e dopo aver dibattuto su alcune problematiche delle varie zone del Centro Storico e elencati gli eventi dell’estate 2016 – spiegano i commercianti presenti – abbiamo raccolto candidature per 6 referenti di zona. Riguardo agli eventi, nonostante l’Amministrazione richieda di protocollare le richieste di patrocini e contributi entro il quindici di dicembre dell’anno precedente, ad oggi abbiamo più calendari (uno per ogni ente preposto alla gestione e realizzazione eventi) con sovrapposizioni di date e quindi mancanza di chiarezza.

“All’unanimità abbiamo concordato che per l’immediato e a maggiore ragione per il futuro di Camaiore di dover puntare sul turismo a tutto tondo. Sia gastronomico che culturale non ultimo di qualità della vita. L’accordo con le istituzioni è l’unica sinergia possibile per ottenere dei risultati. Bisogna stendere un progetto di sviluppo commerciale-turistico che inizi ora e che si sviluppi in futuro, un progetto nell’ottica del buon padre di famiglia che sia un domani lo zoccolo duro su cui vagliare nuove prospettive, sganciato da idealismi e da personalismi”.

Questi i punti concordati:

1)Infrastrutture e facilità di accessi ( prevedere non un impoverimento commerciale a favore di chi drena risorse. prevedere sviluppi per interventi di strutture recettive )

2)Programmazione per interventi di pulizia, strade e giardini non soltanto in funzione di eventi.

3)Supporto ai negozianti che investono attraverso contributi o defiscalizzazioni tangibili.

4)Inserimento nel piano delle funzioni di strumenti validi al fine di incentivare l’uso di fondi a settore artigiano commerciale e non a servizi.

5)Creare presupposti alla possibilità di diventare punto di riferimento Versiliese per preparazioni di personale qualificato da inserire nell’indotto turistico commerciale, come corsi di specializzazione, master per il terziario, cucina, enologia, agro-zootecnica. Tutti corsi post-scuole superiori. ( abbiamo scuole come il Marconi e il Busdraghi, aiutiamo il primo impiego)

6)Insistere sul turismo via francigena: Ostello e accoglienza,…e prevedere la possibilità di realizzazione di strutture come alberghi.

7)Osteggiare lo sviluppo della grande distribuzione, soprattutto nel centro storico, che metterebbe in ginocchio l’economia locale con la conseguente chiusura numerose attività”.

“Per questo siamo rimasti stupiti e agghiacciati dalle notizie insistenti su di un nuovo supermercato che dovrebbe aprire prossimamente sulla strada per Lucca. Su questo punto siamo indignati, visto tutte le rassicurazioni che abbiamo avuto da parte dell’amministrazione, sia in campagna elettorale che successivamente in tempi non sospetti. Amareggiati per tutti i nostri sforzi e investimenti che andrebbero in fumo. I nostri progetti che riguardano non solo il lato commerciale economico ma l’impostazione di sviluppo di tutta la nostra terra, sono destinati a non essere mai realizzati?”

“Non avendo possibilità di sviluppi in centro, l’unica tutela e aiuto che l’Amministrazione può garantire ai negozianti e il blocco di eventuali supermercati e centri commerciali che certamente recherebbero gravi danni all’economia del paese. Appello ai colleghi commercianti del centro a partecipare, vi aspettiamo sempre più numerosi alla prossima riunione, che si terrà tra circa 15 giorni”.

(Visitato 1.599 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 25-05-2016


A grandi passi verso la Notte Bianca

“Pacchetto scuola”, contributi per l’acquisto di libri e servizi