Tante novità, dal salotto sul calcio incentrato sugli Europei di Francia con Italia 7 al talk show di intrattenimento di Claudio Sottili, alla partnership con Radio Bruno. Un’estate ricca di eventi per Lido di Camaiore. E molte conferme come la corsa più colorata dell’estate, il guinness dei primati con le biglie sulla spiaggia, la notte delle tradizioni. Lido di Camaiore (LU) offre anche per l’estate 2016 un programma di eventi e manifestazioni, completamente gratuiti per turisti e residenti, grazie alla collaborazione tra categorie nata con l’Abc, l’associazione albergatori, balneari e commercianti, e grazie al contributo di molte aziende locali che hanno creduto nel progetto. Novità dell’estate 2016 anche la partnership con Telethon: le iniziative della stagione saranno tese alla raccolta fondi per la ricerca, e la stessa associazione sarà presente a Lido con le proprie iniziative e i propri testimonial.

Il programma è stato presentato stamani, al caffè Cristallo di Lido di Camaiore, dai presidenti dell’Abc Lido di Camaiore (Maria Bracciotti, Luca Petrucci e Carmelo Donzella) e dall’assessore al turismo del Comune di Camaiore Carlo Alberto Carrai.

 

EURO LIDO LIVE

calò italia7
Giuseppe Calò, Italia 7

Il salotto buono della Versilia, il lungomare di Lido di Camaiore, si trasformerà in una tribuna di uno stadio di calcio, in diretta su Italia7. Per tutta la durata del Campionato Europeo di Calcio Francia 2016 (giugno-luglio 2016) la passeggiata a mare di Lido di Camaiore ospiterà un grande maxischermo per poter vedere le partite sotto le stelle, in occasione delle partite della Nazionale guidata da Antonio Conte.

Ma non solo. Sul palco di Lido, allestito davanti il pontile in piazza Lemmetti, ci saranno conduttori e ospiti dell’emittente regionale per un vero e proprio talk show in diretta su Italia7.

Saranno 4 le trasmissioni in diretta da Lido di Camaiore (lunedì 6 giugno, lunedì 13 giugno, lunedì 20 giugno e lunedì 27 giugno), più altre tre trasmissioni con un collegamento da Lido in diretta dallo studio di Italia7 (l’emittente trasmette dalla Liguria al Lazio passando per Umbria e Toscana; di media conta oltre 200 mila spettatori al giorno). Euro Lido Live è sponsorizzato da PamGel, Gds Impianti, VCB Securitas, Erbario Toscano, Toscocell, Dati Automobili e Remax Immobiliare.

 

LIDO CULT

Sarà una delle novità più esplosive dell’estate. Assieme a Euro Lido Live, Lido Cult trasformerà il lungomare di Lido in un vero e proprio studio televisivo sotto le stelle. Si tratta di un talk show, con domande dal pubblico e contatto diretto con gli ospiti, condotto da Claudio Sottili sui temi caldi della cronaca e dell’attualità, ripresi e mandati in onda anche dalle telecamere di 50 Canale che per l’occasione allestirà una postazione fissa. Nel suo salotto in riva al mare saranno ospitati show girls e attori, cantanti e giornalisti, personaggi dello spettacolo e del piccolo schermo, comici e scrittori. Evento di ampio respiro, capace di incuriosire e attrarre un pubblico disparato, Lido Cult avrà come target le famiglie, dalle giovani generazioni alla terza età.

eventi lido di camaiore
Claudio Sottili, presentatore

Lido Cult sarà strutturato in 14 appuntamenti da 90 minuti ciascuno. Si parte il 2 luglio con una puntata speciale sulla ricerca con Telethon, poi il grande palco in passeggiata ospiterà Lido Cult ancora il 12 e 14 luglio, 19 e 21 luglio, 26 e 28 luglio, 2 e 4 agosto, 9 e 11 agosto, 18, 23 e 25 agosto. Tra gli ospiti confermatiPaolo Veronesi dell’omonima fondazione, il giornalista e conduttore Michele Cucuzza, lo scienziato Enrico Calloni e la puntata speciale sul grande direttore d’orchestra Claudio Abbado. Tra i temi trattati anche lo spettacolo, la cucina, lo sport con importanti ospiti che saranno svelati in estate. Ogni settimana inoltre, tra i due appuntamenti di Lido Cult, una serata (il mercoledì) gratuita con spettacoli e animazione per bambini e famiglie.

A rendere possibile Lido Cult sono state: Bcc Banca di Credito cooperativo Versilia e Lunigiana, Toscopesce, Etruria Luce e Gas, S.A. Monselesan & Cupisti (Groupama), Remax Immobiliare, Infall. Gli arredi del salotto di Lido Cult sono offerti da Arredo 3 di Londi Casa

GIALLO D’Amare

E’ un’altra delle novità dell’estate 2016 a Lido di Camaiore. Si tratta di una serie di incontri itineranti, associati ad aperitivo o ad una cena, che troveranno spazio nei diversi stabilimenti e hotel di Lido. Tema portante il giallo e il noir. A condurre gli incontri sarà Giuseppe Previti, presidente dell’associazione Giallo Pistoia. Ricco il parterre degli ospiti che presenteranno le loro ultime conferenza Abc Lidofatiche letterarie: dal direttore editoriale di Mondadori Franco Forte (29 luglio) aLoriano Macchivelli (22 luglio) passando per Martigli (8 luglio), Riccardi (15 luglio), De Marco (5 agosto), De Zilahy (12 agosto), Fusco (19 agosto) e Di Marino (26 agosto). In programma anche una serata speciale di Giallo d’Amare nel salotto di Lido Cult di Sottili. Serata clou quella del 26 luglio, sul palco di Lido Cult, con due grandi scrittori, Marco Vichi e Leonardo Gori.

A sponsorizzare Giallo d’Amare sono state Sgrò & Partners, Delta Bevande, Giuggy’s Caffè, Monte dei Paschi di Siena, G&D Dolciaria, Remax Immobiliare.

RADIO BRUNO PARTNERSHIP

maurizio bolognesi radio bruno
maurizio bolognesi, Radio Bruno

Tutti gli eventi dell’estate 2016 targata Abc, oltre che del Patrocinio del Comune, si avvarranno della preziosa collaborazione con Radio Bruno. L’emittente radiofonica in costante aumento di ascolti pubblicizzerà con spot continui e per tutta l’estate tutto il calendario di eventi di giugno, luglio ed agosto. Una importante promozione che si aggiunge agli spot, in onda da maggio, sull’emittente tv Italia 7. Con Radio Bruno però ci sono altri progetti in ballo, novità che saranno svelate a ridosso dell’estate.

GUINNESS DEI PRIMATI

Il guinness dei primati stabilito lo scorso da Lido di Camaiore anno è durato poco. Poche settimane dopo aver superato il record con la pista di biglie in spiaggia più lunga al mondo (detenuto dalle spiaggia di Bibbona) Lido di Camaiore è stata di nuovo superata, questa volta dalla ligure Andorra: 1.174 metri contro i 1002,85 metri registrati in Versilia.

carlo alberto carraiPer questo l’Abc ha già pronte pale, rastrelli e sistole per provare a battere di nuovo il record e riportarsi in testa a questa curiosa classifica: l’appuntamento con le biglie (e con la solidarietà legata all’evento) è per sabato 16 luglio. L’iniziativa, come lo scorso anno, avrà come partner Agbalt, l’associazione genitori per la cura e l’assistenza ai bambini affetti da leucemia o tumore: il ricavato della giornata di festa sarà devoluto alla onlus per le proprie attività assistenziali.

FESTIVAL DELLE TRADIZIONI

luca petrucci
Luca Petrucci, balneari

Gli eventi di Lido di Camaiore non finiscono qui. La magnificenza dei tappeti di segatura colorata sulla costa. Come lo scorso anno l’Abc organizza una serata a tema dedicata alle tradizioni popolari e alla cultura dell’entroterra camaiorese. Una delle manifestazioni meno ‘conosciute’ dai turisti dell’estate è infatti proprio quello del Corpus Domini. Dopo l’esperimento del 2015, che portò tra i turisti e i villeggianti grande entusiasmo nello scoprire questa arte sconosciuta, anche questa estate – sabato 8 agosto– a Lido saranno realizzati, solo per una notte, i magnifici tappeti di segatura colorata sulla passeggiata a mare per mostrare la straordinaria bellezza di quest’arte così effimera. Quest’anno, novità, la serata vorrebbe coinvolgere anche i graffitari di Casoli.

LIDO COLOR RUN

Torna, con una rinnovata veste, la corsa più colorata dell’estate tra gli eventi organizzati a Lido di Camaiore. E torna nel giorno più ‘caldo’ per il turismo, proprio il giorno di Ferragosto. Per il 15 agostoai tanti turisti che affolleranno le spiagge sarà offerta una valida e divertente alternativa: invece di tirare i classici, ma a volte anche antipatici, gavettoni, la possibilità di lanciare manciate colore. I partecipanti alla corsa (circa 8 chilometri) dopo aver attraversato il viale a mare torneranno indietro via mare. Lì saranno invasi dal colore lanciato dallo staff degli stabilimenti e dagli stessi turisti che vorranno partecipare, per una bella e colorata festa collettiva.

Telethon
Wanda Raspolini, Telethon

SURF & GOLF & ENTROTERRA

Confermata anche una delle novità dell’estate 2015, Lido Surf City, con una formula completamente rinnovata: Lido di Camaiore si predispone naturalmente per accogliere gli appassionati del surf, sia per le onde lunghe che notoriamente colpiscono la costa, sia per le strutture e le attività ‘surf-friendly‘ ospitate sul litorale.

Novità del 2016 invece gli accordi con l’Alisei Golf Club & Country di Pietrasanta (sconti per i turisti che vorranno passare la giornata sul green ma anche lezioni gratuite per i neofiti di questo sport) e con Emozionambiente(tour emozionali alla scoperta dell’entroterra di Camaiore e della Versilia in generale).

(Visitato 707 volte, 1 visite oggi)

Furto in casa, il cane scappa. Ritrovato morto poche ore dopo

Nuovo stop alla balneazione in Versilia