Unire i vari tratti di ciclopiste esistenti sul territorio e ultimare un percorso che permetta di arrivare dal lago di Massaciuccoli fino al mare. Questa l’ idea che ha spinto il comune di Massarosa ad aderire al protocollo d’intesa che è stato firmato qualche giorno fa per la progettazione e la realizzazione del tratto della ciclopista tirrenica di pertinenza della province di Lucca, MassaCarrara e Pisa.
“In questi anni- spiega l’assessore alla mobilità lenta Stefano Natali- il nostro Comune ha investito molto in progetti volti a favorire la mobiltà lenta e lo sviluppo della mobilità ciclistica.
Progetti come la ciclopista Fiori di Loto, uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio, che collega Massarosa a Bozzano attraverso un tracciato di rara bellezza attraversando una delle più estese coltivazioni di fiori di loto d’Italia, l’individuazione di zone 30/Km dove viene garantita una maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti grazie alla ridotta velocità dei mezzi che vi transitano, fino al bike to work con il quale viene incentivato economicamente chi si reca al lavoro in bicicletta, ne sono la dimostrazione. Il nostro territorio- prosegue Natali- è attraversato dal tratto finale della ciclopista Puccini, che da Ponte a Moriano arriva fin sulle sponde del Lago di Massaciuccoli. La nostra intenzione è quella di cerare un collegamento con il percorso Fiori di Loto, proseguendo poi verso il mare attraverso le strade bianche della bonifica già esistenti.
Un’occasione che non potevamo perdere – conclude Natali- che potrebbe costituire una straordinaria opportunità di promozione e l’incentivazione del turismo eco sostenibile sul nostro territorio”.

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 31-05-2016


Il viaggio di Marta4Kids in Versilia

Concorso Pianistico Internazionale Massarosa, 47 partecipanti da 21 paesi per la settima edizione