La Polizia di Stato ha concluso l’operazione “Safety Car” che ha coinvolto tutto il territorio nazionale per contrastare il fenomeno dei furti e delle rapine in danno di auto, motoveicoli ed autocarri.

L’operazione, coordinata dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine, si è sviluppata in tre giornate consecutive ed ha visto il concorso di tutte le Questure, dei Reparti Prevenzione Crimine, della Polizia Stradale e della Polizia di Frontiera negli ambiti di specifica competenza.

Complessivamente sono stati impiegati 2.012 equipaggi per ognuna delle tre giornate, pari a 4.500 operatori.

La descritta attività, che ha visto nella fase di individuazione degli obiettivi il concorso degli uffici investigativi delle Squadre Mobili e nella fase esecutiva quello dei Gabinetti di Polizia Scientifica per la rilevazione delle impronte digitali o biologiche all’interno delle autovetture rinvenute, ha consentito di recuperare e restituire ai legittimi proprietari ben 411 veicoli provento di reati contro il patrimonio, tra cui 21 autocarri, nonché di trarre in arresto 16 persone e di denunciarne in stato di libertà 83.

Per la prima volta è stata utilizzata, contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, la moderna tecnologia del sistema Mercurio, applicata su circa 1000 autovetture della Polizia di Stato, che ha consentito di controllare, nei tre giorni dell’operazione, ben 42.103 persone, 737.765 autovetture con sistema automatizzato e 258.466 con sistema manuale.

I controlli complessivi di autoveicoli, sia automatizzati che manuali, sono stati 996.231, venticinque volte superiori a quelli conseguiti con le ordinarie procedure che quotidianamente vengono applicate sul territorio nazionale.

Il nuovo sistema di rilevazione “MERCURIO”, sviluppato per soddisfare le esigenze operative dalla Polizia di Stato, rappresenta il prodotto d’eccellenza per il controllo del territorio. È costituito da un tablet con schermo multi touch e da una telecamera esterna dotata di zoom ottico ad altra efficienza, utilizzata per la video sorveglianza in mobilità ed il servizio di lettura automatica delle targhe (ANPR).

In particolare, nei quadranti più sensibili della città di Lucca e della provincia, sono state impiegate 70 pattuglie tra quelle della Squadra Volante, del Reparto Prevenzione Crimine Toscana, della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria che, nelle giornate dal 20 al 23 giugno, hanno controllato 669 persone, 1.166 autoveicoli con modalità automatiche (ANPR/Mercurio) e 379 con sistema tradizionale (controllo fisico al mezzo e agli occupanti). L’operazione ha anche consentito il rinvenimento di una FIAT Punto, sottratta al legittimo proprietario in data 20 giugno, sulla Via Sarzanese, località Maggiano.

Il servizio ha previsto, infine, posti di controllo nei centri abitati più frequentati (Lucca, Viareggio, Forte dei Marmi ed altri) e verifiche nelle aree di parcheggio e sosta, dove più frequentemente vengono abbandonati veicoli rubati.

(Visitato 109 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cronaca mercurio polizia safety car viareggio

ultimo aggiornamento: 28-06-2016


La promessa della musica Giulia Mutti incontra il leader della PFM Franz Di Cioccio

Ubriaco alla guida di una Jaguar va a sbattere contro palo della luce