Dopo una lunga gestazione durata un intero inverno, finalmente mercoledì 6 luglio spalanca le porte al pubblico PORCAVACCA il nuovissimo locale al Marco Polo di Viareggio. Una posizione peraltro conosciutissima e semplicissima da trovare perchè ha aperto proprio accanto all’Ipermercato.

Accanto è quasi un eufemismo perchè in realtà ha aperto “dentro” l’Ipermercato visto che proprio dalla joint venture fra Diego Agostini ed i responsabili di Porcavacca è nata questa nuova struttura integrata ma separata dove convivono in perfetta armonia la ristorazione e la vendita al dettaglio. Due ingressi distinti, sulla destra quello di Porca Vacca, e poi si accede ad un ampio salone arredato con semplicità e gusto, tutto in legno, in stile molto West Coast. All’esterno lungo la fiancata dello stabile è stata creata una terrazza coperta da tende i cui vi sono una schiera di tavolini stile sagra per poter mangiare anche all’aperto nelle giornate di afa. Infine due sale interne separate, anch’esse nello stesso stile del salone, adatte anche a chi voglia organizzare qualche compleanno, convention o semplicemente una cena fra amici quando sono talmente tanti da avere bisogno di più spazio che in casa.

Ed è proprio dalla casa intesa come “termine di confronto” che parte la filosofia del Porca Vacca, il concetto base della creazione del menu. Propone infatti una amplissima scelta di panini e piatti a base di carne con l’idea di offrire con la stessa qualità ma ad un prezzo giusto (e basso) ciò che malvolentieri si cucina in casa.

Porca vacca – i menu

Al Porca Vacca Ristorante trovi grigliate, tagliate, asado, stinco, patate fritte, tutto ciò che risulta laborioso da preparare nella ristretta cucina di casa, viene invece offerto, cotto a puntino, da Porca Vacca. Altra novità interessante i prezzi, concorrenziali su tutta la linea, soprattutto sulle bevande, offerte fra uno e due euro, tanto che si riesce a pranzare, bevande incluse, anche con solo 4 euro e novanta.

Per quelli che invece la carne la odiano c’è uno specifico menu vegetariano (e vegano). Altra novità, per il momento in sperimentazione nella sede di Grosseto, la frittura ed altri piatti a base di pesce.

Porca Vacca è un marchio giovane, oltre che nei componenti lo staff, anche nella sua nascita. Il primo locale con questo nome infatti ha aperto a Grosseto solamente nel 2013. Nel corso di tre anni ne sono stati aperti altri tre, a Livorno, a Viterbo ed ora a Viareggio mentre altri due, a Perugia e Foligno sono in progettazione.

In questa sede di Viareggio, capace di ben 500 posti a sedere, sono stati assunti una trentina di ragazzi, rigorosamente tutti versiliesi.

Le forniture di merce, anche se non spiccatamente viareggine, sono comunque incentrate sui prodotti a km. zero, tranne per la carne in taglio che invece è prevalentemente di razza aberdeen angus argentina mentre per gli hamburger viene utilizzato macinato italiano.

Porca vacca – orari e curiosità

Infine gli orari: Porca Vacca è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24.

Ultima curiosità il nome. Pare che sia nato attorno agli anni ’90 nella mente di uno dei futuri fondatori della ditta, ascoltando le soap-opera americane e la loro, spesso approssimata, traduzione in italiano. Uno degli epiteti più in uso nello slang U.S.A. (e che omettiamo per decenza) veniva regolarmente tradotto in “Porcavacca!!” Da qui l’idea di sfruttarlo per qualcosa di attinente alla schiettezza di spirito ed al gusto godereccio della vita. Più adatto di così….

 di Alessio Bartolini

(Visitato 23.356 volte, 1 visite oggi)

Teatro Jenco, il Comune incontra le associazioni interessate

Capannina in delirio per Marracash