Il presidente del consiglio comunale Riccardo Biagi ha convocato per lunedì alle ore 18 la conferenza dei capigruppo in preparazione dell’assemblea consiliare del prossimo 29 luglio a Seravezza.

Si parlerà di come strutturare le commissioni consiliari di prossima nomina e di altri argomenti da discutere in consiglio comunale, al cui ordine del giorno figura, al primo punto, la mozione sulla strage di Viareggio, come già annunciato giorni orsono.

«All’Associazione “Il Mondo che Vorrei” che rappresenta le vittime della strage avevamo espresso la nostra solidarietà e vicinanza la sera stessa in cui si è celebrato a Viareggio il settimo anniversario del tragico evento, dando nell’occasione la nostra disponibilità a discutere la mozione», spiega Riccardo Biagi. «Lo faremo quindi il 29 luglio, nella prima riunione utile del nostro consiglio comunale.

Siamo felici che diverse forze politiche del nostro comune siano sensibili su questo tema. Voglio ricordare che Seravezza ha sempre mostrato grande attenzione ai tragici fatti del 29 giugno 2009, avendo anche intitolato uno spazio pubblico di Ripa a Federico Battistini “in memoria di tutte le vittime della strage della stazione di Viareggio” appena due anni dopo l’evento.

La nostra volontà è quella di sostenere apertamente e con forza l’associazione “Il Mondo che Vorrei” e le sue battaglie, inclusa quella contro la prescrizione del processo, ed è per questo che scegliamo di portare all’approvazione del consiglio proprio la mozione messa a punto dall’Associazione, così come stanno facendo altri consigli comunali della Versilia. Disperdere la testimonianza istituzionale su documenti e temi diversi sarebbe un segnale nella direzione opposta, di divisione e di debolezza.

Aggiungo che, proprio per dare forza e significato alla presa di posizione del consiglio comunale di Seravezza, abbiamo invitato alla riunione il presidente dell’Associazione Marco Piagentini e i familiari delle vittime così come sua eccellenza il prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, essendo all’ordine del giorno anche un altro tema importante come quello dei femminicidi, sul quale il prefetto si è sempre dimostrato sensibile. Aggiungo una notazione personale riferita al fatto che è nostro preciso dovere chiedere l’accertamento della verità non solo per la strage di Viareggio ma per tutte le stragi che hanno purtroppo insanguinato la vita del nostro paese».

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

M5S: “Tarabella trascura il decoro”

M5S: “Grottesca la ZTL in zona Desiata”