Nei giorni scorsi ci sono state numerose segnalazioni, anche da parte di alcuni cittadini della zona della bonifica del comune di Massarosa e da alcuni quartieri di Viareggio, zona ex-campo d’aviazione, relative ad odori acri, avvertiti generalmente in ore notturne, derivanti dalla combustione di torbe.

Le segnalazioni, raccolte anche dal nostro giornale, sono confermate da Arpat .”A questo proposito ARPAT ha già sollecitato il Comune di Massarosa affinché attui le idonee modalità di intervento per porre fine definitivamente a queste combustioni, causa di esalazioni moleste. In passato l’area intorno a Massarosa era già stata interessata da incendi di torba e allagare l’area interessata si è rilevata una misura efficace”.

Nel pomeriggio anche il Comune di Massarosa manda una nota ufficiale. “Venerdì pomeriggio 15 luglio – si legge –  si è verificato verso le ore 16.00 un incendio di cannelle, sul posto sono intervenuti sia i Vigili del Fuoco che la Protezione Civile Comunale e le operazioni di spegnimento delle fiamme sono durate tutta la giornata e anche il giorno dopo. Come succede in questi tipi di incendi purtroppo il fuoco si è esteso alla parte sommersa del terreno che presuppone per lo spegnimento un intervento di allagamento dei terreni coinvolti a carico dei proprietari. A tal proposito sono partite immediatamente le operazioni di verifica e di ricerca dei proprietari che sono risultati essere anche cittadini non residenti nel nostro territorio ( fra i soggetti individuati anche una società con sede fuori del nostro comune), fatto questo che ha reso più complessa la ricerca e sta rendendo più difficoltoso il perfezionamento della procedura di notifica. Il Sindaco infatti, non appena gli uffici sono riusciti a recuperare i nomi dei proprietari dei terreni e loro indirizzi, ha firmato l’ordinanza n. 23 del 20.07.2016 che intima ai proprietari dei terreni secondo le procedure di provvedere entro 3 giorni allo spegnimento degli incendi di torba mediante l’allagamento delle aree interessate. Mi auspico che i cittadini proprietari- afferma il Sindaco Franco Mungai- eseguano quanto loro richiesto prima possibile in modo da risolvere questa incresciosa problematica. Da parte nostra vigileremo sin da oggi affinché ciò avvenga”.

(ultimo aggiornamento ore 16,38)

(Visitato 881 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arpat cattivi odori viareggio puzza viareggio puzzo viareggio

ultimo aggiornamento: 20-07-2016


Escursionisti inglesi dispersi sul Pizzo d’Uccello

Rifiuti (e topi) al Marco Polo. Residenti sul piede di guerra