I mali e i vizi del nostro Paese e i problemi che affliggono l’umanità messi a nudo sulle opere d’arte del Carnevale di Viareggio: anche nel 2017 i temi dominanti dei carri e delle mascherate spaziano dal costume, all’attualità, dalla politica nazionale alla politica internazionale. Sul lungomare di Viareggio sfileranno per i cinque corsi mascherati 5, 12, 18, 26 e 28 febbraio il candidato repubblicano alle elezioni presidenziali americane Donald Trump, il primo ministro Matteo Renzi ma anche alcuni “debuttanti” come il presidente nazionale dell’Inps Tito Boeri e il sindaco di Roma Virginia Raggi.

Non mancano i personaggi della Chiesa, da papa Bergoglio a San Francesco d’Assisi con il lupo di Gubbio per un messaggio contro l’abbrutimento della vita.

La scandalosa lungaggine della burocrazia che frena lo sviluppo dell’Italia è invece rappresentata in due costruzioni, con l’esempio più lampante dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria.

Questi sono solo alcuni degli argomenti che per il 2017 hanno scatenato la fantasia degli artisti del Carnevale di Viareggio che hanno scolpito in cartapesta personaggi dell’attualità e della politica italiana mettendo a nudo i vizi e i mali che affliggono il nostro Paese e il mondo interno.

Anche la politica internazionale con il grande tema delle elezioni americane sarà protagonista del Carnevale di Viareggio 2017.

Su diverse costruzioni il richiamo al problema dell’immigrazione e dell’integrazione, così come quello del clima con lo scioglimento dei ghiacciai. Fa il suo debutto il neosindaco di Roma Virginia Raggi, alle prese con i problemi della nostra capitale.

Guarda anche:
I bozzetti dei carri di prima categoria
I bozzetti dei carri di seconda categoria
I bozzetti delle mascherate di gruppo
I bozzetti delle maschere isolate

(Visitato 1.520 volte, 1 visite oggi)

Carnevale 2017, i bozzetti delle maschere isolate

Pienone in Cittadella per la presentazione dei bozzetti